Il 25 e 26 ottobre all’asta da Gonnelli a Firenze preziosi libri e manoscritti dal XV al XX secolo

 L’Ars magna luci et umbrae di  Athanasius Kircher (1646)


L’Ars magna luci et umbrae di Athanasius Kircher (1646)

Il 25 e 26 ottobre 2013, la Libreria antiquaria e Casa d’aste Gonnelli (www.gonnelli.it) a Firenze presenterà all’incanto una ricca offerta di libri e manoscritti dal XV° al XX° secolo.

Tra le opere più importanti una collezione gesuitica del ‘500-‘600 comprendente sia testi di resoconti dei missionari in Oriente, sia testi di Scienze ed Architettura, quali l’Ars magna lucis et umbrae del 1646 di Athanasius Kircher; la Perspectiva pictorum et architectorum del 1693 di Andrea Pozzo; la Relatione della nuova missione delli PP. della Compagnia di Giesu, al regno della Cocincina del 1631 di Cristoforo Borri. Una raccolta di diverse edizioni dei Saggi (Essais) di Michel Montaigne comprendente la rara edizione stampata a Lione nel 1593 e la prima edizione italiana stampata a Ferrara nel 1590.

Una corposa raccolta di libri di medicina: dal trattato enciclopedico dell’Historia Naturalis del 1472 di Plinio il Vecchio al primo testo sulle ferite da arma da fuoco del 1552 di Alfonso Ferri De Sclopetorum sive Archibusorum vulneribus, fino ai trattati ottocenteschi di chirurgia oculare quali il Chirurgie oculaire del 1844 di Charles Deval.

Una bella collezione di testi illustrati del ’700 e dell’800 comprendente la prima edizione illustrata dei Promessi Sposi del 1840 di Alessandro Manzoni, la Gerusalemme liberata del Tasso del 1745 illustrata dal Piazzetta o la magnifica edizione delle Favole di La Fontaine del 1755.

Tra i libri di maggior pregio si segnala: la prima ricercata edizione del 1932 de La Casa dei doganieri di Eugenio Montale, con firme autografe dell’autore e degli illustratori; la prima edizione del 1644 dei Principia philosophia di Renato Cartesio; la prima ristampa di Amsterdam del 1714 del Philosophiae naturalis principia mathematica, di Isaac Newton.

Per gli appassionati di arti occulte si segnala il Compendio dell’arte essorcistica (…) con li rimedii opportunit alle inmfermità maleficiali del 1595 del celebre esorcista francescano Girolamo Menghi.

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Libri, manoscritti e autografi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto + tre =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>