Chi sono

FOTO G. PEPINato a Catania, Giambattista Pepi si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Catania con una tesi in Diritto processuale civile.

Iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 1978, Pepi è Giornalista professionista dal 1997 e saggista. 

Si occupa di giornalismo economico-finanziario. Ha lavorato, tra l’altro, per Il Sole 24 Ore (e altre testate del Gruppo 24 Ore) dal 1987 al 2009 e per il Giornale Radio Rai (GR) e il Giornale Radio Parlamento (GRP) tra il 2004 e il 2008.

E’ stato Editorialista del quotidiano Il Tempo di Roma sotto le direzioni di Gaetano Pedullà e Pino Sanzotta.

Pepi, inoltre, ha pubblicato interviste, articoli, notizie, commenti per numerose testate giornalistiche di carta stampata e online, radio e TV. Tra le prime Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno (Poligrafici Editoriale), Paese Sera, La Voce Repubblicana, Fresh Plaza, L’Ora, La Gazzetta del Sud, Il Mediterraneo, Il Corriere ortofrutticolo, Centonove, Sicilia Imprenditoriale.  

Nell’ambito delle testate radio – tv, Rai 3, Tele Sicilia Color, Video 3, Radio 24 e Radio Radicale.  

Programmista regista della RAI, Pepi ha svolto attività di consulente negli uffici stampa e di “ghost writer” per imprese, consorzi, manager e imprenditori. Tra queste le collaborazioni con STMIcroelectronics, Gala Italia S.p.A., AID S. p. A., Azienda ospedaliera di rilievo nazionale e di alta specializzazione Garibaldi, Assessorato all’Industria e alle Risorse agricole ed Alimentari della Regione Siciliana.

Vincitore del Premio internazionale IBLA S. Giorgio per la sezione Giornalismo economico – Ragusa -  Edizione 1999, del Premio nazionale “Eugenio Montale: Fuori di Casa” per la Letteratura ed il Giornalismo di viaggio sezione economia – Lerici Edizione 2005,  nonché del Premio Garofano d’Argento per il Giornalismo agro-alimentare Edizione 2009 – Giarre (CT).

E’ autore di libri dedicati all’economia e alle imprese. Tra i quali “Il futuro è in Sicilia. Economia e imprese di successo”, coordinato dal professore Mario Centorrino, 1999. 

E’ ideatore e curatore dal 2012 di Finanza & Sviluppo, pagina domenicale dedicata ai temi della finanza e, più in generale, dell’economia, del quotidiano La Sicilia di Catania, di cui è stato redattore e collaboratore.

E’ autore e coordinatore dal 2013 del sito www.finanzalternativa.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ quattro = sei

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>