Chi sono

FOTO G. PEPINato a Catania, Giambattista Pepi si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Catania con una tesi in Diritto processuale civile.

Iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 1978, Pepi è Giornalista professionista dal 1997 e saggista. 

Si occupa di giornalismo economico-finanziario. Ha lavorato, tra l’altro, per Il Sole 24 Ore (e altre testate del Gruppo 24 Ore) dal 1987 al 2009 e per il Giornale Radio Rai (GR) e il Giornale Radio Parlamento (GRP) tra il 2004 e il 2008.

E’ stato Editorialista del quotidiano Il Tempo di Roma sotto le direzioni di Gaetano Pedullà e Pino Sanzotta.

Pepi, inoltre, ha pubblicato interviste, articoli, notizie, commenti per numerose testate giornalistiche di carta stampata e online, radio e TV. Tra le prime Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno (Poligrafici Editoriale), Paese Sera, La Voce Repubblicana, Fresh Plaza, L’Ora, La Gazzetta del Sud, Il Mediterraneo, Il Corriere ortofrutticolo, Centonove, Sicilia Imprenditoriale.  

Nell’ambito delle testate radio – tv, Rai 3, Tele Sicilia Color, Video 3, Radio 24 e Radio Radicale.  

Programmista regista della RAI, Pepi ha svolto attività di consulente negli uffici stampa e di “ghost writer” per imprese, consorzi, manager e imprenditori. Tra queste le collaborazioni con STMIcroelectronics, Gala Italia S.p.A., AID S. p. A., Azienda ospedaliera di rilievo nazionale e di alta specializzazione Garibaldi, Assessorato all’Industria e alle Risorse agricole ed Alimentari della Regione Siciliana.

Vincitore del Premio internazionale IBLA S. Giorgio per la sezione Giornalismo economico – Ragusa -  Edizione 1999, del Premio nazionale “Eugenio Montale: Fuori di Casa” per la Letteratura ed il Giornalismo di viaggio sezione economia – Lerici Edizione 2005,  nonché del Premio Garofano d’Argento per il Giornalismo agro-alimentare Edizione 2009 – Giarre (CT).

E’ autore di libri dedicati all’economia e alle imprese. Tra i quali “Il futuro è in Sicilia. Economia e imprese di successo”, coordinato dal professore Mario Centorrino, 1999. 

E’ ideatore e curatore dal 2012 di Finanza & Sviluppo, pagina domenicale dedicata ai temi della finanza e, più in generale, dell’economia, del quotidiano La Sicilia di Catania, di cui è stato redattore e collaboratore.

E’ autore e coordinatore dal 2013 del sito www.finanzalternativa.it

2 pensieri su “Chi sono

  1. Buon giorno, Mi chiamo Santo La Rosa tempo fa se ben ricordo Lei scrisse articoli sul sole 24 circa la mia azienda Sistemidata. Oggi alle mie esperienze di imprenditore siciliano ne è nato un libro “Start-up Le straordinarie capacità di un’idea.” i cui contenuti sono evidenziati http://www.liborostartup.it. Mi contatti pure al cell 347 6010992 Cordialita’

    • Mi ricordo benissimo. Il fatto è avvenuto oltre dieci anni fa. Se lei desidera che recensisca il suo libro, avrei bisogno di averne una copia da inviare alla mia redazione: Via Savoia, n. 25 – 95021 Aci Castello (CT).
      Se invece preferisce realizzare un’intervista, allora dovremmo sentirci al telefono. Il mio cellulare è: 338 7864288.
      Buonasera
      Giambattista Pepi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove + nove =

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>