Borse in rosso. Milano la migliore in Europa (-0,65%). Lo spread scende. Scure di Moody’s su 15 banche

Piazza Affari a Milano

Piazza Affari a Milano

Piazza Affari si conferma in calo (Ftse Mib -0,65%) ma in testa alle altre piazze europee, con lo spread tra Btp e Bund tedeschi stabile a 175 punti, nel giorno del vertice europeo sui ‘coronabond’ e dopo il bollettino economico della Bce, pronta ad acquistare bond, mentre l’euro si rafforza a 1,094 sul dollaro. Debole il greggio (Wti -2,8%) così come l’oro (-0,59% a 1.608 dollari l’oncia). Sul listino milanese sprint di Buzzi (+5,5%), che secondo gli analisti pagherà il dividendo nonostante l’emergenza coronavirus. Frena invece il lusso con Ferragamo (-4,29%), Moncler (-1,8%) e, in campo automobilistico, Ferrari (-2,07%). Debole Unicredit (-2,88%), ma sopra ai minimi al pari di Intesa (-0,52%), dopo che Moody’s ha lasciato invariati i due rating, abbassando a ‘negativa’ la prospettiva per quest’ultima. Debole anche Bper (-1%), poco mossa Banco Bpm (-0,46%), positiva invece Ubi (+1,1%), che consolida il rialzo.Deboli Eni (-1,8%)a differenza di Saipem (-0,13%), che azzera quasi il calo. In luce anche Leonardo (+4,4%), Azimut (+4%) e Mediolanum (+4%). Segno meno per Fca (-1%) e Tim (-1,65%).

Seduta contrastata per le principali borse di Asia e Pacifico, frenate solo in parte dall’emergenza per il Covid-19 scattata in Giappone. Dopo che la Governatrice di Tokyo ha invitato i cittadini a stare in casa a seguito di nuovi contagi nella Capitale sono scattate le vendite in Borsa, con un calo finale del 4,51%. Più caute Shanghai (-0,6%), Shenzhen (-0,8%) e Seul (-1,09%), positive Taiwan (+0,95%) e Sidney (+2,31%). Contrastate anche Hong Kong (-0,77%) e Mumbai (+5,28%), entrambe ancora in fase di contrattazioni. Negativi i futures sull’Europa e sugli Usa dopo il calo della fiducia delle imprese in Francia e dei consumatori in Germania. Da Oltreoceano invece sono attesi la bilancia commerciale di febbraio, le scorte al dettaglio e all’ingrosso, il Pil trimestrale, le nuove richieste di sussidi e l’indice manifatturiero della Fed di Kansas City.

Prezzo del petrolio di nuovo in calo dopo il recupero dei giorni scorsi. Il greggio Wti cede il 3,2% a 23,7 dollari al barile. Il Brent del Mare del Nord arretra del 2% a 26,84 dollari.

L’Euro si rafforza sul dollaro all’avvio di giornata con il mercato che attende il vertice europeo per affrontare l’emergenza coronavirus. La moneta unica sale dello 0,3% a 1,0915 dollari. In Asia lo Yen passa di mano a 110 sul dollaro.

Tesoro: in asta tassi Ctz tornano positivi, +0,307%  - Il Tesoro ha assegnato in asta tutti i 2,75 miliardi di euro di Ctz a due anni, scadenza novembre 2021, con tassi in rialzo, tornando positivi, allo 0,307% da -0,143 dell’asta di febbraio. La domanda è stata pari a 1,63 volte l’importo offerto da 1,55 precedente. Collocati anche 691 milioni di euro di Btp indicizzati all’inflazione a 30 anni, con un rendimento dell’1,77% dall’1,02% di novembre (+0,75 punti percentuali) ed una domanda pari ad 1,51 volte l’importo offerto.

Moody’s taglio outlook o revisione 15 banche  - L’agenzia di rating Moody’s ha tagliato l’outlook di 15 banche italiane a causa del deterioramento della situazione economica per l’emergenza coronavirus. In particolare Intesa Sanpaolo ha visto ridurre da stabile a negativo l’outlook sul long-term senior unsecured debt ratings mentre rimane confermato quello sul long-term deposit ratings. Confermati i ratings sul deposit e il senior debt. Confermato il rating ma passa da stabile a negativo l’outlook di Mediocredito Trentino-Alto Adige, di Credito Valtellinese, di Banco Bpm, di Bper, del Credito Emiliano, Mediobanca. Per Banca Monte dei Paschi di Siena l’outlook cambia da positivo a ‘in sviluppo’. I rating di Cassa Centrale, Banca Sella, Cassa Centrale Raiffesein, vengono messi sotto osservazione per un possibile downgrade.

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro + = dodici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>