Mirabaud AM. Meeting BCE, nessuna sorpresa da Christine Lagarde. Articolo di Gero Jung

La Presidente della Bce, Christine Lagarde

La Presidente della Bce, Christine Lagarde

In occasione del meeting di politica monetaria di questo giovedì, è improbabile che la BCE annunci nuove misure. Mentre ci si aspetta l’avvio ufficiale della revisione strategica, è improbabile che questa settimana assisteremo a cambiamenti di politica monetaria. Dai verbali pubblicati dalla riunione di dicembre – la prima del Presidente Lagarde -  emerge come l’egemonia interna sia diminuita. Questo è suggerito dal fatto che, mentre non c’è stato un dibattito sul fare “di più”, non c’è stato altrettanto un dibattito sul fare “di meno”. In effetti, l’attuale politica monetaria è considerata “pienamente appropriata”. Per quanto riguarda gli ultimi dati macroeconomici, mentre la produzione industriale – esclusa l’edilizia – è cresciuta a dicembre, le revisioni al ribasso sull’attività dei mesi precedenti indicano che i numeri del quarto trimestre sono inferiori del 2,3% rispetto ai dati del terzo, il che suggerisce che la crescita complessiva rimane contenuta.

Guardando ai Paesi, è chiaramente la produzione industriale tedesca a guidare il calo complessivo, con la produzione tedesca in calo del 7,1% da gennaio 2018 – e i sondaggi attuali mostrano solo un miglioramento molto modesto.

Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove + cinque =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>