Cina e Stati Uniti firmano l’accordo. Pechino pronta ad acquistare prodotti agricoli Usa per un valore di 200 miliardi di dollari in due anni. Xi: accordo servirà a tutti. Trump: dazi via solo dopo la firma della fase due

Trump e Liu firmano l'accordo  a Washington  sulla prima fase delle nuove relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina

Trump e Liu firmano l’accordo a Washington sulla prima fase delle nuove relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina

New York, 15 gennaio – Il presidente Usa, Donald Trump, e il vice premier cinese, Liu He, hanno apposto le firme sulla prima parte dell’accordo commerciale tra i loro Paesi durante una cerimonia alla Casa Bianca. Stando al testo dell’accordo rilasciato dagli Stati Uniti, la Cina si impegna ad aumentare gli acquisti di prodotti agricoli Usa di circa 200 miliardi di dollari in due anni. Pechino dovrebbe acquistare 32,9 miliardi di dollari di prodotti industriali aggiuntivi nel 2020 e 44,8 miliardi di dollari l’anno successivo. La Cina dovrebbe aumentare gli acquisiti di prodotti agricoli Usa di 12,5 miliardi di dollari quest’anno e di 19,5 miliardi l’anno prossimo. I cinesi si impegnano inoltre a aumentare gli acquisti di prodotti energetici di circa 18,5 miliardi di dollari nel 2020 e di circa 33,9 miliardi di dollari l’anno successivo. Infine, Pechino si impegna ad aumentare gli acquisti per i servizi di circa 12,8 miliardi di dollari nel 2020 e di 25,1 miliardi di dollari nel 2021.

L’accordo commerciale con gli Stati Uniti è buono per la Cina, gli Usa e tutto il mondo’. Lo ha scritto il presidente cinese Xi Jinping in una lettera letta dal vice premier, Liu He, durante una cerimonia alla Casa Bianca. Nella lettera, il presidente cinese si auspica che entrambi i Paesi rispettino l’intesa in modo da fare ancora più progressi in futuro.

Gli Stati Uniti manterranno i dazi sulle importazioni dalla Cina fino a quando le parti non si accordano sulla seconda parte dell’accordo commerciale. Lo ha detto il presidente Usa, Donald Trump, dalla Casa Bianca prima della firma della prima parte dell’intesa con la Cina. Il presidente ha spiegato che i dazi rimarranno in vigore perche’ altrimenti gli Stati Uniti ‘non avrebbero altre carte da giocare’. ‘Li toglieremo sono se ci accordiamo su ‘fase due”, ha detto Trump. Ha poi specificato che non si aspetta una ‘terza fase’ dell’intesa.

 

Questa voce è stata pubblicata in Economia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove + = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>