Ad agosto il risparmio gestito viaggia con il vento in poppa

Il presidente di Assogestioni, Giordano Lombardo.

Il presidente di Assogestioni, Giordano Lombardo.

Il risparmio gestito continua a registrare una brillante performance, accelerando ancora nel mese di agosto, archiviando il diciannovesimo mese consecutivo di raccolta netta positiva. In particolare ad agosto 2015 i flussi sono stati pari a 6,4 miliardi di euro, risultato che spinge il bilancio da inizio anno oltre i 111 miliardi, di cui 82 confluiti nelle gestioni collettive e 29 nelle gestioni di portafoglio. A segnalarlo Assogestioni, specificando che la parte del leone la recitano ancora i fondi aperti che chiudono l’ottavo mese del 2015 con un saldo pari a 4,3 miliardi di euro, e portano a 23 i mesi consecutivi di raccolta netta positiva. Entrando nel dettaglio, da inizio anno i fondi aperti vantano flussi per oltre 81 miliardi, la metà dei quali frutto della raccolta registrata dai fondi flessibili (+ 41 miliardi in otto mesi).

Da gennaio ad agosto 2015 si spingono ben oltre i 10 miliardi, invece, i prodotti obbligazionari (+ 18 miliardi) e i bilanciati (+ 11 miliardi). Mentre gli strumenti azionari chiudono i primi otto mesi con un saldo di 6 miliardi.
A livello di patrimonio l’industria del risparmio gestito chiude il mese di agosto con asset per oltre 1.718 miliardi, di cui 824 investiti in gestioni collettive e 893 in gestioni di portafoglio.

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre + cinque =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>