L’oro mette una tigre (asiatica) nel motore

La domanda di oro in Asia è destinata a raddoppiare passando dai 2.500 tonnellate di oggi alle circa 5mila del 2013. India e Cina sono tra i Paesi più attivi sul mercato del metallo giallo.

La domanda di oro in Asia è destinata a raddoppiare passando dai 2.500 tonnellate di oggi alle circa 5mila del 2013. India e Cina sono tra i Paesi più attivi sul mercato del metallo giallo.

La domanda d’oro in Asia è destinata a raddoppiare entro il 2030 forzando al rialzo le quotazioni del prezioso metallo. E’ questo il sintetico parere espresso dall’Australia and New Zeland Banking Group, (ANZ) sottoscritto dagli analisti Warren Hogan e Victor Thianpiriya. La domanda da parte degli investitori retail e istituzionali arriverà a quasi 5mila tonnellate l’anno entro il 2030, dalle attuali 2.500 tonnellate. Per questo motivo i prezzi dell’oro potranno oltre i 2.000 dollari l’oncia entro il 2025, per arrivare 2400 dollari entro il 2030, fa rilevare il gruppo bancario australiano che ha fornito lo scorso anno oltre il 20% delle importazioni d’oro della Cina.

Secondo il World Gold Council, la domanda dei più grossi acquirenti mondiali, India e Cina, sarà per un totale di 900/1000 tonnellate annue e, a questo, si dovranno aggiungere almeno 400 tonnellate di acquisti operati dalle banche centrali.

“La robustezza del nostro scenario di aumento della domanda di oro fisico, poggia sull’aumento dei redditi previsto per i lavoratori asiatici”, ha detto Warren Hogan, analista prezzo ANZ. ” L’oro sta per avere nuovamente quel ruolo di investimento perso negli anni passati”.

Mentre il gruppo bancario australiano ha un obiettivo a breve termine di 1,100 dollari l’oncia, i prezzi aumenteranno fino al 2030 sulla crescita della ricchezza in Asia e per l’aumento degli investimenti da parte dei gestori di denaro. “Se il passaggio della Cina verso un’economia più aperta continua anche in presenza dell’attuale l’instabilità finanziaria globale, il prezzo può tranquillamente arrivare anche a 3000 dollari l’oncia nei prossimi anni”, ha detto ancora Warren.

La quotazione spot dell’oro è attualmente di 1,147.61 dollari, dopo aver oscillato dai massimi del 2011 visti a 1921,17 e i minimi di novembre segnati a 1132,16.

Questa voce è stata pubblicata in Oro e diamanti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ otto = diciassette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>