Grandi vini da investimento italiani e francesi vanno all’asta il 9 ottobre da Pandolfini

Alcune bottiglie di vino della toscana Ornellaia, una delle case vinicole presenti all'asta di Pandolfini.

Alcune bottiglie di vino della toscana Ornellaia, prodotte in occasione del 25° anniversario di fondazione della Casa vinicola.

La Casa d’aste Pandolfini rinnova l’appuntamento con i vini da investimento il 9 ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze. Come consuetudine, l’evento si svolgerà in occasione della pubblicazione delle Guide dell’Espresso 2015 e in collaborazione con Pitti Immagine ed il Comune di Firenze. All’asta andranno circa 150 lotti suddivisi in vini italiani e francesi. Il catalogo di vendita si apre con un’ampia selezione di vini provenienti dalle case vinicole toscane Ornellaia e Masseto. Nell’occasione le due aziende hanno partecipato alle vendita con bottiglie in annate e formati particolari, di difficile reperibilità sul mercato, conservate nelle loro cantine fino al momento della vendita.

Nell’annata 2010 sono state prodotte delle bottiglie speciali per il 25° anniversario dell’azienda Ornellaia: le bottiglie presentano una speciale etichetta serigrafata direttamente sul vetro in oro e avorio. In asta troviamo più lotti con bottiglie da 0.75 litri, Mg e DMg. In catalogo anche le annate 2001, 2006, 2007, 2008 e 2009.

Masseto, considerato dagli appassionati il merlot più famoso d’Italia e uno dei più conosciuti al mondo, è presente in asta in formato 0,75 litri, Mg e DMg nelle annate 2005, 2006 e 2007. Rimanendo in Toscana possiamo segnalare i lotti di L’Apparita 2004, 2005, 2006, 2007 in formato da nove litri. Rappresentati in catalogo anche Argentiera, Guado al Tasso, I Sodi di San Niccolò, Luce, Mormoreto, Sassicaia, Solaia, Tignanello in annate e formati particolari. Passando al Piemonte troviamo una bottiglia DMg di Barolo Monfortino Giacomo Conterno del 1999, Barolo Rocche del Falletto Riserva, Barbaresco Asili Riserva di Bruno Giacosa dell’annata 2004 in formati Mg e DMg. Di difficile reperibilità e molto ricercate dagli appassionati anche le due bottiglie di Barolo Monprivato di Giuseppe Mascarello in formato da 3.78 litri delle annate 1971 e 1974.

Alcune prestigiose bottiglie di vini Chateau Lafite Rothschield.

Alcune prestigiose bottiglie di vini Chateau Lafite Rothschild.

Anche la Francia è presente con i prestigiosi Châteaux e Domaines, Tra i quali Haut Brion, Mouton Rothschild, Margaux, Lafite Rothschild, Latour, Comte Geroges De Voguè, Romanée-Conti di varie annate. Quanto alla Borgogna segnaliamo il lotto composto da due bottiglie di La Tache Domaine de la Romanée-Conti 1990 e i lotti di Romanée-Conti Domaine de la Romanée Conti 1990 e 1994. Dalla regione di Bordeaux, invece, di particolare interesse sono i due lotti composti da due bottiglie di Lafite Rothschild e Cheval Blanc 1982. Nella regione dello Champagne segnaliamo due lotti composti da una singola bottiglia di Champagne Krug Clos du Mesnil 1985 e 1986.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Vini da collezione e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei + = dodici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>