J. SAFRA SARASIN: La domanda di oro dei mercati emergenti rimarrà probabilmente fondamentale

Ci aspettiamo che l'aumento della domanda strutturale dei mercati emergenti sostenga l'oro a livelli elevati per tutto l'anno. Tuttavia, nel breve termine è giustificata una certa cautela, dato che il metallo appare eccessivamente acquistato da un punto di vista tattico.

Ci aspettiamo che l’aumento della domanda strutturale dei mercati emergenti sostenga l’oro a livelli elevati per tutto l’anno. Tuttavia, nel breve termine è giustificata una certa cautela, dato che il metallo appare eccessivamente acquistato da un punto di vista tattico.

L’improvvisa impennata dell’oro verso un nuovo massimo storico ha destato un po’ di sorpresa, data la mancanza di un’evidente causa scatenante. Recentemente, l’oro è passato da poco più di 2.000 dollari a quasi 2.200 dollari l’oncia, pur rimanendo sostanzialmente al di sotto del suo massimo storico in termini reali. Naturalmente, il moderato calo dei rendimenti reali spiega in parte la performance dell’anno in corso. Ma il movimento sembra fuori misura. Sebbene sia stata stretta per molti anni, la correlazione dell’oro con i rendimenti reali si è allentata negli ultimi due anni. All’inizio del 2022, la forte impennata dei rendimenti globali ha aperto un divario sostanziale tra il rendimento dei TIPS statunitensi a 10 anni e l’oro.

Se si deflaziona l’oro con l’inflazione complessiva degli Stati Uniti, il divario diminuisce in una certa misura. Ciò dimostra che l’attuale livello del prezzo dell’oro è anche il risultato dell’elevata inflazione registrata negli ultimi anni. In futuro, riteniamo che le letture sull’inflazione possano rimanere un driver rilevante, in quanto i mercati rivalutano le probabilità che l’inflazione rimanga più elevata o soppesano la possibilità che le banche centrali rivedano al rialzo i loro obiettivi di inflazione. Tuttavia, i cambiamenti strutturali rappresentano probabilmente la parte più consistente del divario. Qualche tempo fa abbiamo notato che le banche centrali dei mercati emergenti erano emerse come importanti acquirenti di oro.

Gli acquisti di oro dello scorso anno confermano questa idea. Il World Gold Council (WGC) indica la Cina come il principale acquirente di oro nel 2023. Inoltre, gli acquisti di oro da parte delle banche centrali sono aumentati notevolmente nel complesso. Riteniamo che questi acquisti facciano parte di un maggiore sforzo per ridurre la dipendenza politica dal dollaro USA, per il quale il congelamento degli asset russi in dollari all’inizio della guerra in Ucraina ha probabilmente agito da importante catalizzatore. In sostanza, l’aumento della domanda istituzionale ha creato una “ central bank put ” che protegge l’oro dagli alti livelli di rendimento reale prevalenti.

Sebbene la domanda istituzionale sia significativa, il suo volume rimane inferiore a quello degli acquisti privati. In questo spazio, i consumatori cinesi e indiani rimangono i protagonisti. Tuttavia, gli incentivi a investire in oro sono chiaramente aumentati per gli acquirenti cinesi, date le prospettive di crescita più deboli e la sottoperformance del mercato azionario cinese. Non si intravede nemmeno un miglioramento del mercato immobiliare cinese. I forti controlli sui capitali e l’assenza di valide alternative di investimento rendono i lingotti e le monete d’oro un attraente rifugio sicuro per gli investitori cinesi. Inoltre, il costo opportunità di detenere oro è relativamente basso per gli investitori cinesi, dati i bassi tassi di interesse. Di conseguenza, il premio per l’oro Shanghai-Londra è recentemente salito a livelli elevati.

A differenza della Cina, le dinamiche macro dell’India continuano ad essere forti, con una crescita del PIL superiore al 6% nel 2023. Data l’importanza del mercato indiano per la domanda di gioielli, riteniamo che le dinamiche di crescita dell’India dovrebbero trasformarsi in un driver strutturale sempre più importante per il prezzo dell’oro. Mettendo insieme questi elementi, ci aspettiamo che l’aumento della domanda strutturale dei mercati emergenti sostenga l’oro a livelli elevati per tutto l’anno. Tuttavia, nel breve termine è giustificata una certa cautela, dato che il metallo appare eccessivamente acquistato da un punto di vista tattico.

A cura di Claudio Wewel, FX Strategist di J. Safra Sarasin

 

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza, Oro e diamanti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ tre = sette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>