Robeco: Tre motivi per passare dalla liquidità al credito investment grade

Riteniamo che investire in crediti di alta qualità sia una mossa intelligente nell'attuale contesto di mercato dinamico. Non solo offre agli investitori un'alternativa alla liquidità e ai titoli di Stato a breve scadenza, ma, con l'approssimarsi della fine di uno dei cicli di rialzo dei tassi più aggressivi da parte delle banche centrali, gli investitori possono sfruttare le opportunità e mitigare i rischi.

Riteniamo che investire in crediti di alta qualità sia una mossa intelligente nell’attuale contesto di mercato dinamico. Non solo offre agli investitori un’alternativa alla liquidità e ai titoli di Stato a breve scadenza, ma, con l’approssimarsi della fine di uno dei cicli di rialzo dei tassi più aggressivi da parte delle banche centrali, gli investitori possono sfruttare le opportunità e mitigare i rischi.

Lo scorso anno molti operatori di mercato sostenevano che il 2023 sarebbe stato un grande anno per le obbligazioni. Invece, i tassi di interesse hanno continuato a salire per la maggior parte dell’anno e i flussi verso i mercati obbligazionari si sono rivelati sorprendentemente modesti. In effetti, il 2023 si è rivelato l’anno della liquidità; abbiamo assistito a un afflusso record nei fondi comuni del mercato monetario e nei Treasury a breve scadenza, poiché gli investitori hanno potuto ottenere rendimenti del 4-5% senza alcun rischio di credito o di duration.

Tuttavia, alla fine del 2023 e nelle prime fasi di quest’anno abbiamo osservato la forte performance dei mercati obbligazionari con il calo dei rendimenti obbligazionari, a testimonianza del fatto che i mercati hanno accolto lo scenario di soft-landing per l’economia statunitense, ossia uno scenario di crescita inferiore ma non negativa con un significativo raffreddamento dell’inflazione.

Lo scorso anno il mercato globale del credito investment grade ha prodotto un rendimento totale del 9,1% (con copertura in USD) e del 6,5% (con copertura in EUR) e il mercato globale high yield ha realizzato un rendimento totale del 13,8% (con copertura in USD) e dell’11,2% (con copertura in EUR). Ciò evidenzia l’interessante potenziale di rendimento dei mercati del credito rispetto ai mercati monetari, che nello stesso periodo hanno registrato un rendimento del 5,2% (USD) e del 3,3% (EUR).

Riteniamo che il credito investment grade e il credito cross-over (credito con rating BB) offrano una valida alternativa alla liquidità nell’attuale contesto per tre motivi.

1) Il credito investment grade e quello con rating BB offrono un migliore potenziale di rendimento

In primo luogo, il credito investment grade e il credito con rating BB offrono un interessante rendimento superiore alla liquidità, soprattutto in un contesto in cui si prevede che le banche centrali smettano di aumentare per poi iniziare a ridurre i tassi. Inoltre, questo approccio protegge gli investitori da futuri tagli dei tassi da parte delle banche centrali, che ridurrebbero immediatamente il rendimento degli investimenti sul mercato monetario. Nell’ambito del credito di alta qualità, le prospettive di rendimento, in particolare per il credito a breve scadenza, appaiono sempre più interessanti, in quanto gli investitori possono ottenere rendimenti più elevati rispetto alla liquidità per i prossimi 12 mesi, con un rischio limitato di tassi d’interesse o di spread.

In media, le obbligazioni societarie a breve termine hanno sovraperformato i mercati monetari di 300 punti base su diversi orizzonti di investimento. Le obbligazioni a più lunga durata (US Aggregate) hanno offerto rendimenti più elevati, ma comportano un maggiore rischio di duration, il che significa che le obbligazioni a più lunga durata subirebbero un impatto maggiore in caso di continua volatilità dei tassi.

La nostra ricerca[1] ha anche indicato che i crediti a scadenza più breve hanno una volatilità del rendimento del credito sostanzialmente inferiore rispetto a quelli a scadenza più lunga e, di conseguenza, offrono un rendimento corretto per il rischio più elevato. La storia dimostra anche che la liquidità rappresenta un qualcosa di interessante quando la Fed inizia ad alzare i tassi, ma una volta che la banca centrale interrompe i rialzi dei tassi o inizia a tagliarli, gli investitori sono costretti a reinvestire i proventi delle obbligazioni in scadenza a tassi sempre più bassi.

2) Il credito investment grade resiste in contesti recessivi

In secondo luogo, gli emittenti con rating investment grade e BB dovrebbero essere in grado di ottenere buoni risultati in caso di recessione. Riteniamo che i mercati siano troppo ottimisti e che la probabilità di una recessione sia più alta di quanto i mercati stiano attualmente prezzando. La storia ha dimostrato che i cicli di rialzo dei tassi da parte delle banche centrali portano quasi sempre a una recessione, con l’eccezione più recente degli anni Novanta. Tuttavia, anche in un contesto recessivo con una crescita lievemente negativa, il credito investment grade e il credito cross-over (credito con rating BB) offrono un’alternativa interessante alla liquidità.

Ci sono parti del mercato del credito che sono più vulnerabili se l’economia entra in recessione. Tuttavia, le società con rating investment grade e BB continueranno a performare bene anche in un contesto di crescita moderatamente negativa. Queste società sono state più prudenti per quanto riguarda i propri livelli di indebitamento e, quindi, sono in grado di resistere all’impatto negativo di una recessione sulla loro redditività. Inoltre, i tassi d’interesse elevati saranno gestibili per queste società, poiché di solito hanno un debito in essere a più lungo termine, il che significa che non c’è il rischio a breve termine di doversi rifinanziare a tassi più alti.

3) Migliore diversificazione del rischio

Il terzo motivo per cui incoraggiamo gli investitori a passare dalla liquidità al credito investment grade e cross-over è che ciò consente una migliore diversificazione del rischio associato agli emittenti. In genere, gli investimenti nel mercato monetario comprendono partecipazioni più concentrate in un numero ridotto di emittenti o controparti. Sebbene questi emittenti siano di elevata qualità creditizia, l’investitore può ritrovarsi con un’esposizione significativa a un numero ridotto di essi. L’investimento in crediti di alta qualità con rating investment grade e BB consente una maggiore diversificazione a livello degli emittenti. Ad esempio, nella nostra strategia Global Credits – Short Maturity investiamo in oltre 130 società diverse nel mercato globale del credito investment grade.

Riteniamo che investire in crediti di alta qualità sia una mossa intelligente nell’attuale contesto di mercato dinamico. Non solo offre agli investitori un’alternativa alla liquidità e ai titoli di Stato a breve scadenza, ma, con l’approssimarsi della fine di uno dei cicli di rialzo dei tassi più aggressivi da parte delle banche centrali, gli investitori possono sfruttare le opportunità e mitigare i rischi.

[1] Houweling, Van Vliet, Wang & Beekhuizen, 2015, “The Low-Risk Effect in Corporate Bonds”

A cura di Joop Kohler, Head of Credit team di Robeco

 

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza, Oro e diamanti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre + sei =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>