WisdomTree. Small cap o Large cap US? Cercare dividendi alti o bassi? Ecco come comportarsi nell’anno delle elezioni

Cosa ci insegna il passato sul posizionamento da adottare per i portafogli azionari nell'anno delle elezioni presidenziali USA? Nella foto Wall Street a New York

Cosa ci insegna il passato sul posizionamento da adottare per i portafogli azionari nell’anno delle elezioni presidenziali USA? Nella foto Wall Street a New York

Da sempre l’influenza del ciclo elettorale statunitense sui mercati azionari è oggetto di ampie discussioni. Sebbene ad avere l’impatto maggiore sulle decisioni degli investitori siano le attuali condizioni geopolitiche ed economiche, le considerazioni di carattere politico possono comunque influenzarle. Per i mercati azionari, il terzo anno di un mandato presidenziale è solitamente il più forte L’anno più forte di un mandato presidenziale tende a essere il terzo, con un buon margine. In media, durante il terzo anno di presidenza, i mercati azionari statunitensi guadagnano il 22%, mentre il rendimento annuale medio (indipendentemente dall’anno del mandato presidenziale) è dell’11,6%. Il secondo anno è il più debole, con un rendimento medio dell’1,9%.

Nel primo e nell’ultimo, ovvero l’anno delle elezioni presidenziali, il rendimento rimane nella media e si attesta intorno all’11%. Detto questo, analizzando meglio la traiettoria delle azioni nel quarto anno, notiamo che il primo trimestre tende a essere piuttosto debole, con un rendimento quasi nullo. Il secondo e il terzo sono i più forti, con un rendimento di circa il 4% ciascuno, mentre l’ultimo trimestre è un po’ più debole, con il 2,6%.

Osserviamo che l’andamento dell’S&P 500 durante il mandato Biden:

  • 2021: +28,6%
  • 2022: -18,51%
  • 2023: +25,67%
  • 2024 (fino al 13 febbraio): +3,95%

Quindi, in linea con il modello, il terzo anno si è rivelato il più forte del mandato finora, mentre il secondo anno è stato di gran lunga il più debole. Il primo anno del mandato Biden è stato invece superiore alla media.

I titoli di alta qualità e quelli value amano l’anno delle elezioni

Approfondendo i dati relativi al mandato presidenziale, possiamo provare a confrontare il rendimento di diversi tipi di titoli.

Nella Figura 1, ci concentriamo su quattro modi per suddividere i mercati statunitensi:

  • Alta/bassa qualità
  • Large/small cap
  • Economici/costosi, in base al rapporto prezzo/utili (PE)
  • Dividendi elevati/bassi

In tutte e quattro le analisi notiamo che la differenza solitamente osservata tra i due gruppi di titoli si accentua negli anni delle elezioni:

  • in media, i titoli di alta qualità sovraperformano il mercato, mentre quelli di bassa qualità lo sottoperformano. Questo crea un differenziale di performance del 3,4% a favore dell’alta qualità in un anno medio. Negli anni delle elezioni presidenziali, tale differenziale aumenta di quasi il 2%, raggiungendo il 5,3%.
  • In media, i titoli small cap sovraperformano il mercato, mentre quelli large cap tendono ad allinearsi allo stesso. Questo determina un differenziale di performance del 2,4% a favore degli small cap in un anno medio. Negli anni delle elezioni presidenziali, tale differenziale aumenta di quasi il 3%, raggiungendo il 5,3%.
  • In media, i titoli value sovraperformano il mercato, mentre i titoli costosi lo sottoperformano leggermente. Questo determina un differenziale di performance del 3,4% a favore dei titoli value in un anno medio. Negli anni delle elezioni presidenziali, tale differenziale aumenta di oltre il 7%, raggiungendo il 10,8%.
  • Infine, in media, i titoli che distribuiscono dividendi elevati sovraperformano il mercato, mentre quelli con dividendi bassi ottengono una lieve sottoperformance. Questo crea un differenziale di performance dello 0,5% a favore dei titoli con dividendi elevati in un anno medio. Negli anni delle elezioni presidenziali, tale differenziale aumenta di quasi il 3,5%, raggiungendo il 3,8%.

Per quanto riguarda le tempistica, questo andamento della performance dei diversi fattori non è omogenea. Generalmente, i titoli di alta qualità tendono a sovraperformare quasi tutto l’anno, con un secondo e terzo trimestre leggermente più forti. Gli altri tre fattori realizzano una sovraperformance soprattutto nella seconda metà dell’anno, dopo aver chinato la testa nella prima.

Conclusione

Il 2024 non è l’anno giusto per farsi da parte. Il ciclo del mandato presidenziale suggerisce che gli ultimi nove mesi dell’anno potrebbero essere caratterizzati da rendimenti azionari positivi. Fattori come l’alta qualità, i dividendi elevati, i titoli value e small cap potrebbero beneficiare di questi periodi. È interessante notare che questo posizionamento è perfettamente in linea con le nostre attuali prospettive sul mercato, che privilegiano i titoli con dividendi elevati e di qualità per adattarsi all’attuale incertezza, causata dalle numerose elezioni in tutto il mondo (nel 2024 metà della popolazione mondiale voterà) e dall’imprevedibilità delle Banche centrali in merito all’allentamento della politica monetaria, ma anche per beneficiare dei tagli dei tassi previsti nella seconda metà dell’anno, che potrebbero spingere i mercati al rialzo.

Pierre Debru, Head of Quantitative Research & Multi Asset Solutions, WisdomTree

 

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza, Oro e diamanti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due + = dieci

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>