Pil quarto trimestre 2021 a +0,6%, cala spesa delle famiglie

Il premier italiano, Mario Draghi

Il premier italiano, Mario Draghi

Roma, 4 marzo. Nel quarto trimestre del 2021 il Pil italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e del 6,2% nei confronti del quarto trimestre del 2020. Lo rende noto l’Istat confermando la stima congiunturale ma tagliando quella tendenziale, che il 31 gennaio scorso era del 6,4%. La spesa delle famiglie ha registrato una diminuzione rispetto al terzo trimestre 2021 dello 0,5%. In particolare gli acquisti di beni durevoli sono diminuiti del 5,3% e quelli di servizi dello 0,7%, mentre quelli di beni non durevoli sono cresciuti dell’1% e quelli dei beni semidurevoli dello 0,7%.
La crescita del Pil acquisita per il 2022, quella che si otterrebbe se nei quattro trimestri di quest’anno la crescita dovesse essere pari a zero, è pari a +2,3%.

Questa voce è stata pubblicata in Economia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre + cinque =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>