Borsa. Bce e ripresa degli Stati Uniti riaccendono l’Europa. Milano chiude a +1,4%

Piazza Affari

Piazza Affari

Milano, 24 giugno – Le rassicurazioni della Bce e la velocità della ripresa Usa riaccendono i listini europei, che chiudono in molti casi con rialzi sopra l’1% e mettono da parte, per il momento, i segnali contradditori della Fed sul fronte tassi. Il rimbalzo dei mercati è amplificato dai nuovi record di Wall Street, con in testa i tecnologici, e da alcuni dati macro sul rilancio economico di Francia e Germania (dove l’indice Ifo – termometro delle imprese tedesche – è salito sopra le attese).Nel suo Bollettino economico, intanto, l’Eurotower ha sottolineato come un ritiro prematuro delle misure di sostegno indebolirebbe la ripresa, mentre le pressioni sui prezzi rimarranno contenute, in un contesto in cui i rischi sulle prospettive di crescita sono bilanciati. Nessuno scossone anche dal vertice della Banca d’Inghilterra che ha lasciato invariati sia i tassi che il suo programma di stimoli (mettendo in guardia su un’inflazione ‘temporaneamente’ sopra il 3%). In questo clima, mentre l’agenzia S&P alza stime di crescita per l’Italia al +4,9% (sia per il 2021 che sul 2022), Piazza Affari è tra le migliori del Vecchio Continente con il Ftse Mib che chiude la seduta con un rialzo dell’1,38%. Gli acquisti hanno premiato in particolare Nexi (+4,1%) in scia al comparto europeo, DiaSorin (+3,2%) e Unipol (+2,6%). Bene tra i tecnologici St (+2%) dopo una partnership con Tower Semiconductor in base al quale il gruppo italo-francese ospiterà Tower nella fabbrica Agrate R3 da 300 mm attualmente in costruzione. In fondo perdono quota Banco Bpm (-1,1%) mentre Pirelli si riscatta solo sul finale (+0,2%), penalizzata dal giudizio degli analisti di Goldman Sachs, che consigliano di vendere le azioni della Bicocca. Sul mercato dei cambi, euro/dollaro in calo a 1,1929 (da 1,1945 ieri in chiusura). La moneta unica vale anche 132,24 yen (132,42), mentre il rapporto dollaro/yen è a 110,85 (110,85). Poco mosso sul finale il petrolio con il future agosto sul Wti che segna +0,3% a 73,3 dollari al barile, mentre l’analogo contratto sul Brent si attesta a 75,4 dollari (+0,3 per cento).

La seduta ha premiato anche Amplifon (+2,6%) e tra i bancari UniCredit (+2,8%). In rialzo la holding Atlantia (+2,2%) e il gruppo del beverage Campari (+2,3%), mentre tra le poche in ‘rosso’ c’è Tim (-1%). In una seduta positiva in Europa per il settore tecnologico, St ha beneficiato della partnership con Tower Semiconductor. ‘Le attività operative continueranno a essere gestite da St, con alcuni dipendenti di Tower distaccati in St in ruoli specifici per supportare la qualifica della fabbrica e il ramp-up dei volumi di produzione, così come in altri ruoli ingegneristici e di processo”, hanno scritto gli analisti di Equita, sottolineando che “da un punto di vista economico l’accordo è positivo in quanto a nostro avviso permette a St di ridurre i costi del nuovo impianto raggiungendo sin da subito un costo per wafer ottimale con un effetto positivo sui margini della seconda metà del 2022 e del 2023″. La seduta è stata invece fiacca per Pirelli, che solo nel finale è salita sopra la soglia della parità: il titolo della Bicocca è stato infatti “zavorrato” dal giudizio di Goldman Sachs, che ha rivisto al ribasso la valutazione da “neutral” a “sell”, quindi un’indicazione di vendita, con un obiettivo di prezzo abbassato da 4,80 a 4,70 euro per azione. Gli analisti, che prevedono una rotazione sui titoli del settore pneumatici, hanno comunque lasciato invariato a “neutral” il rating sulla rivale francese di Pirelli, Michelin, il cui target price è stato aumentato da 130 a 136 euro per azione. “Riteniamo che le pressioni sul mercato degli pneumatici per vetture per passeggeri rappresentino un vento contrario per Pirelli, mentre ci aspettiamo di vedere benefici per Michelin dall’aumento del capex nel settore delle attrezzature per il comparto minerario”, hanno scritto in una nota.

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre + = nove

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>