Piazza Affari. Raffaele Jerusalmi: vedo segnali positivi per una ripresa. La nostra missione è garantire una Borsa forte, internazionale e capace di attrarre capitali.

Piazza Affari

Piazza Affari

“I segnali sono molto positivi ed incoraggianti per la ripresa dell’economia” – ha commentato oggi Raffaele Jerusalmi amministratore delegato di Borsa Italiana, ai microfoni della TV Class CNBC – “Quest’anno Milano sarà una delle principali piazze per numero di quotazioni. Al momento oscilliamo tra il primo ed il secondo posto in Europa. Il clima che si respira tra gli imprenditori, anche durante la Star Conference iniziata ieri, è positivo ed incoraggiante, c’è un forte desiderio di ripartenza per continuare a crescere. È stato un anno in chiaroscuro perché alcune aziende sono andate comunque bene e credo che, nei prossimi anni, vedremo un cambio culturale e generazionale tra gli imprenditori italiani, che consentirà a un maggior numero di aziende di raccogliere in Borsa capitali necessari per innovare, internazionalizzarsi  e crescere”.

Sul ruolo centrale di Borsa per la ripartenza del Paese, Jerusalmi ha concluso : “La nostra missione è di avere un mercato sempre più  internazionale, capace di attrarre capitali e in grado di innovare sia sui prodotti che sui servizi. Sarà  fondamentale mantenere la capacità di investire per continuare a migliorare le nostre capacità tecnologiche consentendo  alle aziende italiane di operare su una piattaforma  in grado di garantire le migliori condizioni per gli  investitori internazionali e domestici”. In merito agli incentivi per l’economia, Jerusalmi ha aggiunto: ”Gli incentivi hanno una loro efficacia, ma non sono decisivi. L’incentivo è efficace quando arriva al momento giusto. Io credo che questo possa essere il momento giusto e quindi sono ottimista sull’efficacia di questi provvedimenti. Credo, poi, che gli incentivi siano di grande aiuto per l’industria del risparmio gestito per raccogliere capitali per le imprese presso gli investitori individuali”.

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre + tre =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>