Borsa. Corsa al vaccino, risiko telecomunicazioni e impennata del greggio spingono i listini. Bene Piazza Affari (+1,1%)

Piazza Affari

Piazza Affari

Milano, 12 agosto – La corsa al vaccino anti-Covid, che sostiene Wall Street, il risiko delle telecomunicazioni europee e l’apprezzamento del petrolio, di nuovo vicino ai massimi da sette mesi, permettono alle Borse europee di segnare il quarto rialzo consecutivo. Londra, nonostante il -20,4% del Pil inglese nel secondo trimestre, è stata la migliore (+2,2%) grazie anche alla debolezza della sterlina e ai dati sulla produzione industriale di maggio. Piazza Affari è salita di un altro 1,13% chiudendo con il Ftse Mib a 20400 punti. In prima fila i titoli del lusso, con Moncler (+3,6%) e Ferrari (+2,67%), quest’ultima premiata da una raccomandazione molto positiva degli analisti di Morgan Stanley. Se l’operazione Liberty Media sulla svizzera Sunrise nelle telecomunicazioni lascia fredda Tim (-0,7%) il comparto tlc è il migliore in Europa e Inwit guadagna il 2,4%. Vivaci le utility e le società delle infrastrutture, bene Eni sull’allungo del greggio dopo il netto calo delle scorte Usa nell’ultima settimana: il Wti settembre è trattato a 42,62 dollari al barile, il Brent ottobre a 45,4 dollari al barile. Torna a indebolirsi la valuta americana, con il cambio euro-dollaro a 1,1793 da 1,177, e si conferma la correlazione inversa con l’oro che infatti torna a salire a 1.950 dollari l’oncia. La propensione al rischio sul valutario si traduce in un netto calo dello yen giapponese.

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove + = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>