Bce, a giugno pronti a nuove misure se serve Posizione di bilancio Eurozona si è fatta ‘fortemente espansiva’

Il grattacielo della Bce a Francoforte

Il grattacielo della Bce a Francoforte

Le stime messe a punto dallo staf della Bce per l’impatto economico della pandemia sull’Eurozona indicano “che anche una profonda recessione di circa il 5% nel 2020 appare ora un esito favorevole, con scenari più gravi che indicano una contrazione fino al 12% del Pil”. E il consiglio direttivo “dovrà essere pronto ad aggiustare il Pepp e potenzialmente altri strumenti” alla riunione d’inizio giugno, se vedrà che le dimensioni dello stimolo sono inferiore a quanto necessario. Lo scrive la Bce nelle minute del meeting del consiglio direttivo di fine aprile. 

Gran parte degli spread dell’Eurozona si sono allargati rispetto al Bund, e a fine aprile “in alcune giurisdizioni gli spread erano tornati temporaneamente, o avevano persino superato i livelli osservati prima dell’annuncio del programma di emergenza pandemica (Pepp)”. E’ uno dei temi discussi dal Consiglio direttivo nella riunione del 29 e 30 aprile, come testimoniano le minute dell’incontro. A contribuire al rialzo degli spread – scrive la Bce – “le aspettative di maggiori necessità di emettere debito e l’alta incertezza che prevale circa l’impatto economico e finanziario della crisi”.

“Le banche centrali da sole possono fare fino a un certo punto, e dunque devono giocare un ruolo centrale le politiche di bilancio”, lo dice, in un podcast diffuso dalla Bce, il membro del comitato esecutivo e capo economista della Bce Philip Lane, che parla di un “grosso shock” per l’economia dell’Eurozona dovuto alla pandemia.

 

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno + = dieci

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>