Btp Italia. Chiuso il collocamento a oltre 7 miliardi, accolto il 31,1% della domanda istituzionale

FOTO BTP ITALIAIl Btp Italia, giunto alla dodicesima emissione, continua a riscuotere successo sia sul mercato retail, sia su quello istituzionale. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che oggi è stato chiuso il collocamento di quello riservato agli istituzionali con contratti per un controvalore di oltre 7 miliardi di euro. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i risultati della dodicesima emissione del BTP Italia.
Per il nuovo titolo – indicizzato all’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi – Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), con scadenza a 6 anni. che ha godimento 20 novembre 2017 e scadenza 20 novembre 2023 – è fissato il tasso cedolare (reale) annuo definitivo dello 0,25%, pagato in due cedole semestrali. Il regolamento dell’operazione si terrà lo stesso giorno del godimento del titolo.
L’importo emesso è stato di 7.107,158 milioni di euro e coincide con il controvalore complessivo dei contratti di acquisto validamente conclusi alla pari sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso BNP Paribas e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. durante il periodo di collocamento, che è iniziato il 13 novembre 2017 e si è concluso alle 11 di oggi.  In particolare, nel corso della prima fase del collocamento (dedicata a investitori individuali e affini), dal 13 al 15 novembre 2017, sono stati conclusi 62.563 contratti per un controvalore di  3.757,158 milioni di euro. Nella seconda fase del collocamento (dedicata a investitori istituzionali), che si è aperta e conclusa oggi, le proposte di adesione pervenute ed eseguite sono state 557 per un controvalore emesso di 3.350 milioni di euro a fronte di un totale richiesto  di 10.777,045 milioni di euro (coefficiente di riparto pari a circa il 31,1%).

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto + = diciassette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>