Generali Investments. La BCE è sulla buona strada per tagliare i tassi entro giugno, nonostante la crescita dei salari

Nella foto la Bce

Nella foto la Bce

L’inflazione persistente è il rischio maggiore che potrebbe impedire alle banche centrali di tagliare i tassi. La scorsa settimana la pubblicazione dell’inflazione PCE core (Personal Consumption spending) degli Stati Uniti per febbraio ha mostrato una lettura del 2,8% su base annua invariata rispetto a gennaio e ancora al di sopra dell’obiettivo del 2% della Fed. Questa settimana (flash) i dati sull’inflazione dell’area dell’euro per il mese di marzo dovrebbero riportare un tasso di inflazione core intorno al 3%. Nella loro comunicazione i membri del Consiglio direttivo della BCE hanno chiarito che una crescita salariale particolarmente sostenuta potrebbe mantenere i tassi ai massimi livelli più a lungo.

Tuttavia, vediamo che l’inflazione dell’area dell’euro si sta ulteriormente allentando a causa della disinflazione in corso. La crescita dei salari negoziati, un parametro chiave per la BCE, è scesa dal picco dello scorso anno ed è destinata a moderarsi ulteriormente. Inoltre, l’anno scorso si è registrato un aumento significativo dei salari minimi, cosa che non avverrà quest’anno. Nonostante la possibilità di accordi di tariffa unica elevati, vediamo che le dinamiche salariali si stanno ulteriormente riducendo. L’inflazione dei servizi, che negli ultimi mesi si è mantenuta intorno al 4% su base annua, si ridurrà. Nel complesso, vediamo la BCE sulla buona strada per iniziare a tagliare i tassi entro giugno. È improbabile che eventuali notizie sull’inflazione in prossimità della Pasqua o aumenti delle tasse in alcuni paesi possano cambiare la situazione.

Martin Wolburg Senior Economist di Generali Investments

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove + otto =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>