Merian Global Investors. Trade war, a vincere potrebbe essere l’oro

FOTO OROFinora la reazione del mercato agli ulteriori dazi annunciati dal Presidente Trump è stata pacata. Il tono ottimista dei mercati riflette la fiducia diffusa tra gli investitori che in un futuro non troppo distante si arriverà a una pace commerciale tra i due Paesi contendenti. Se le previsioni del consensus dovessero dimostrarsi errate e il regime di dazi dovesse restare tale o intensificarsi, ci sarebbero probabilmente implicazioni sia per i mercati finanziari che per l’economia reale. 

L’introduzione di questi ulteriori dazi arriva in un momento in cui i volumi degli scambi globali stanno già crollando. Secondo il Dutch trade monitor, il Bureau for Economic Policy Analysis, tra dicembre 2018 e febbraio 2019, i volumi degli scambi commerciali sono diminuiti al ritmo più elevato degli ultimi 10 anni. Anche se l’economia potrebbe adattarsi a tale situazione e deviare e sostituire gli scambi, ci aspettiamo che i dazi elevati, se sostenuti, potrebbero portare a un aumento dei prezzi e a pressioni sul commercio globale e sulla crescita.

Se la Fed reagisse a tale contesto attraverso l’avvio di una politica monetaria accomodante, con l’abbassamento dei tassi di interesse di riferimento, ci aspetteremmo di vedere un movimento al ribasso anche per i tassi di interesse nominali. Gli aumenti dei prezzi causati dalle restrizioni commerciali, contribuirebbero inoltre ad alimentare un rialzo dell’inflazione, con un abbassamento dei tassi di interesse reali. In tale scenario, ci aspetteremmo inoltre di vedere un rialzo del prezzo dell’oro, che in generale tende a muoversi in direzione opposta rispetto ai tassi di interesse reali.

Chris Mahoney, assistant portfolio manager, Merian Gold & Silver Fund, Merian Global Investors

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette + = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>