Dal 6 all’8 settembre ad Alghero la prima semifinale del XVII Campionato italiano cadetti

Francobollo

Dal 6 all’otto settembre 2013 si svolgerà ad Alghero la prima semifinale del XVII Campionato italiano cadetti. Organizzato dal Circolo Filatelico, Numismatico, del Collezionismo e Modellismo algherese in collaborazione con la Federazione fra le Società Filateliche Italiane, la manifestazione si svolgerà nei locali del Quarté Sayal in Via Garibaldi 87.

L’inaugurazione avverrà venerdì 6 settembre alle 18.30 seguita alle 19 da una rievocazione storica del periodo Risorgimentale curata dalla Compagnia Cacciatori Reggimento Unione con la partecipazione dell’Associazione Garibaldini della Maddalena. Alla mostra filatelica se ne affiancherà un’altra dedicata al collezionismo di vario genere preparata dai soci del circolo algherese, che spazierà dalla cartofilia alla numismatica, dal collezionismo sacro agli oggetti più curiosi come cavatappi, sigari, conchiglie, soldatini di piombo e automobiline. Nell’occasione, verranno inoltre presentati dei diorami che riproducono in scala ridotta edifici realmente esistenti, nonché reperti militari della Seconda guerra mondiale. La prima sera la mostra resterà aperta fino alle 22.

Sabato 7 settembre alle 10 sarà aperto l’ufficio postale distaccato dotato di annullo figurato della manifestazione, e sarà disponibile una cartolina postale sovrastampata dal circolo, con una tiratura limitata di 250 pezzi.

Alle 12 uno degli appuntamenti più attesi:  la presentazione del catalogo “Interi postali italiani con sovrastampa commemorativa di associazioni filateliche dal 1932 al 1975”,  prima opera nel mondo della filatelia che tratta questo particolare argomento, preparato dal presidente del Circolo Giuseppe Fadda. Alle 18 vi sarà una nuova rievocazione storica del periodo risorgimentale che, come la precedente, si terrà nella spiaggia di San Giovanni, antistante la mostra.

Alle 20.30 al Quarté Sayal, la cena di premiazione sia degli espositori a concorso nel Campionato Cadetti, sia degli espositori della mostra sociale di collezionismo vario del Circolo.

La domenica mattina 8 settembre, infine, alle 10 la visita guidata del centro storico della città di Alghero. La mostra resterà aperta al pubblico fino alle 13.

Questa voce è stata pubblicata in Filatelia culturale, Numismatica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno + due =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>