Borsa. Elite sempre più internazionale con 1.400 imprese (840 italiane) di 45 Paesi con 100 miliardi di euro di ricavi e oltre 560mila addetti

Luca Peyrano CEO di Elite

Luca Peyrano CEO di Elite

Nel corso del 2019 ELITE, la piattaforma internazionale del London Stock Exchange Group, nata in Italia nel 2012, ha raggiunto 1.400 imprese da 45 diversi Paesi nel mondo, con un fatturato complessivo di quasi 100miliardi di Euro, che operano in 36 diversi settori con oltre 560.000 dipendenti. Sono 366 le aziende che nel 2019 sono entrate a far parte dell’ecosistema internazionale di ELITE anche grazie all’innovativo modello delle ELITE Lounge in collaborazione con i principali player bancari, alcune tra le principali società di consulenza, partner internazionali e player regionali come il caso della Scozia in UK in partnership con Scottish Enterprise che rappresenta il primo esempio di Lounge regionale in ELITE. Le Lounge oggi attive in ELITE sono: Allianz, Banca Mediolanum, BancoBPM, BDO, BNL BNP Paribas, Deloitte, Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo, KPMG, Leonardo, UBI Banca e UniCredit Central East Europe.

Le aziende ELITE in Italia sono oggi 840, di cui 212 entrate nel solo 2019. Le regioni più rappresentate sono nell’ordine Lombardia, Veneto, Campania, Piemonte ed Emilia Romagna. A questo risultato ha contribuito Confindustria, partner strategico di ELITE, con cui è proseguita nel 2019 l’intensa attività di collaborazione sul territorio attraverso gli ELITE Desk.

ELITE si conferma una community estremamente dinamica: dalla sua nascita le operazioni di finanza straordinaria sono state 1.086 e hanno interessato 386 società, per un totale di controvalore delle operazioni che supera i 14 miliardi di Euro. Tra queste: 847 M&A e JV, 84 Emissioni di Bond, 31 IPO e 245 operazioni di private equity e venture capital.

Nel corso del 2019 attraverso la piattaforma ELITE sono stati annunciati e impegnati 1,7 miliardi di Euro a supporto di quattro iniziative nell’ambito dell’alternative financing da parte di importanti player di mercato: ELITE Intesa Sanpaolo Basket Bond con il Gruppo Intesa Sanpaolo (1 miliardo di Euro), Export Basket Bond con CDP, MCC e la garanzia di SACE (500 milioni di Euro), Garanzia Campania Basket Bond con CDP, MCC e la garanzia di Sviluppo Campania (149 milioni di Euro) e ELITE Lombardia Basket Bond con CDP e Finlombarda (100 milioni di Euro). In queste ultime tre iniziative, ELITE ha lavorato in partnership con Banca Finint e FISG in analogia a quanto avvenuto in occasione del primo ELITE Basket Bond nel 2017.

A febbraio 2019 ELITE e Leonardo hanno siglato un’importante partnership che ha dato il via alla prima Corporate Lounge per la crescita sostenibile dei fornitori ad alto potenziale della filiera di Leonardo. A maggio 2019 ELITE, Cassa Depositi e Prestiti e Leonardo hanno firmato un protocollo di intesa dedicato alla crescita delle aziende che fanno parte della filiera di fornitori di Leonardo per rafforzare ulteriormente questa partnership. Nel solo 2019 sono 40 le aziende, parte della filiera di Leonardo, che sono entrate a far parte di ELITE attraverso un modello sviluppato per rispondere alle esigenze specifiche di queste aziende.

A marzo 2019 è stato presentato il Framework di Governo societario ELITE con il contributo di Borsa Italiana, Confindustria e Assonime. Il Framework fornisce alle imprese in fase di crescita, e che ambiscono ad accedere al mercato dei capitali, un primo approccio alla corporate governance attraverso uno strumento pratico e di facile lettura alle imprese italiane di piccola e media dimensione, secondo il principio di proporzionalità.

Ad aprile ELITE ha lanciato la sua nuova piattaforma digitale, raggiungendo il numero di 2.300 utenti attivi. La nuova piattaforma è parte integrante dei servizi offerti alle aziende ed è pensata per accelerare le dinamiche di visibilità, business matching e networking di tutta la community di ELITE sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie digitali.

Nel 2019 ELITE ha avuto accesso a fondi comunitari finalizzati a supportare la crescita delle imprese attraverso due iniziative in Italia e in Ungheria rispettivamente a supporto delle scale up e delle imprese innovative del Mezzogiorno attraverso il progetto SPIN – Scaleup Programme Invitalia Network – promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e coordinato da Invitalia e, nel caso ungherese a supporto della crescita delle imprese di piccola e media dimensione del Paese attraverso un progetto promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Budapest Stock Exchange, partner di ELITE dal 2016.

A luglio ELITE e Intesa Sanpaolo hanno dato il via al primo gruppo di aziende dedicato interamente all’imprenditoria femminile in collaborazione con Confindustria e Fondazione Bellisario. A questa iniziativa si è aggiunta in UK la firma del Codice HM Treasury Investing in Women. Da una recente analisi della performance delle aziende ELITE correlata alla differenza di genere è emerso che le società ELITE in cui oltre il 30% dei manager e degli amministratori sono donne, hanno un rendimento medio annuo del capitale azionario (ROE) superiore del 5% rispetto alle altre aziende ELITE: 27% contro un 22%; mentre dal punto di vista dell’occupazione presentano un tasso di crescita più che doppio rispetto ai tassi medi complessivi per le società ELITE: 82% rispetto al 39% delle altre società ELITE.

A ottobre ELITE ha organizzato la seconda edizione dell’ELITE Day a Londra, la conferenza internazionale dedicata alla community ELITE che ha registrato numeri record con oltre 500 società partecipanti da 35 Paesi.

Il percorso di internazionalizzazione di ELITE è proseguito anche nel 2019: lo scorso 28 ottobre durante l’ELITE Day è stata annunciata l’apertura della prima sede di ELITE negli Stati Uniti a Cleveland nello Stato dell’Ohio che sarà operativa dall’inizio del 2020. Questo annuncio segue la prima tappa del road show ELITE negli Stati Uniti a giugno e conferma la vocazione internazionale di ELITE che a novembre è stata protagonista dell’ELITE Greater Bay Area Roadshow a Hong Kong e Shenzhen, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Nuo Capital.

Anche nel corso del 2019 è proseguita la sinergica collaborazione con il network degli oltre 100 Partner ELITE che da sempre supportano la community in Italia e all’estero attraverso attività di advisory, formazione, promozione e mentorship alle imprese.

“Il 2019 si chiude con numeri da record per ELITE: 1.400 società da 45 Paesi nel mondo, rappresentanti 36 diversi settori e che nel loro complesso impiegano oltre 560.000 dipendenti” dice Luca Peyrano, Ceo di Elite. Siamo particolarmente orgogliosi di essere quotidianamente testimoni della forte crescita e del dinamismo delle aziende parte della nostra community. L’impatto di ELITE sulle aziende è tangibile nel corso della loro permanenza nel programma: +39% di crescita dei ricavi, +32% di crescita dei margini, +36% di crescita dei dipendenti. Nel celebrare questo anno di successi, siamo già al lavoro sui tanti nuovi progetti e sulle attività che vedranno il network globale di ELITE crescere nel 2020”.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro + sei =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>