NN Investment Partners. La Bce sta rimanendo indietro nella corsa al ribasso del Forex

Il grattacielo della Bce a Francoforte

Il grattacielo della Bce a Francoforte

La Federal Reserve statunitense ha recentemente annunciato un’importante innovazione strategica: una funzione di reazione strutturalmente più accomodante che cerca di raggiungere per qualche tempo un’inflazione moderatamente al di sopra del target. Per raggiungere questo obiettivo, la Fed cercherà di surriscaldare il mercato del lavoro. Il successo di questo annuncio è evidente dal comportamento dei mercati finanziari. La curva dei rendimenti nominali del Treasury è rimasta piuttosto stabile negli ultimi mesi, ma se le aspettative di inflazione sono aumentate, i premi per il rischio azionario e di credito e il dollaro sono diminuiti. Il semplice annuncio di un cambiamento della strategia della Fed è stato sufficiente per innescare un allentamento delle condizioni finanziarie statunitensi, il che suggerisce che il mercato considera questo cambiamento in una certa misura credibile.

L’innovazione della strategia della Fed eserciterà pressioni sulle altre banche centrali affinché si muovano nella stessa direzione. Questa pressione sarà maggiore per la BCE e la BoJ. Le loro valute occupano un’ampia quota delle transazioni internazionali, anche se più piccola di quella del dollaro. Lo yen è rimasto finora piuttosto stabile, ma l’euro si è apprezzato notevolmente. Uno dei motivi è probabilmente il fatto che la politica fiscale europea è destinata a fornire un sostegno continuo all’economia nel prossimo futuro, mentre le prospettive della politica fiscale statunitense sono circondate da una notevole incertezza. Ciò rende l’Europa un luogo più attraente per il capitale globale rispetto agli Stati Uniti.

L’apprezzamento dell’euro è quindi espressione di un relativo miglioramento delle prospettive di crescita a lungo termine. Ma è anche espressione delle aspettative che la Fed sia strutturalmente più accomodante della BCE. I tassi di cambio sono noti per la loro capacità di intraprendere una tendenza forte e persistente, per cui il rischio è che l’apprezzamento dell’euro prenda una vita propria, a meno che la BCE non riesca a smorzarlo.

Lo smorzamento della pressione di apprezzamento dell’euro ha un elemento tattico e strategico. L’elemento tattico si riferisce alla risposta politica immediata. A questo proposito, l’incontro di settembre della BCE è stato un po’ sottotono. La Presidente Christine Lagarde ha mantenuto il volume degli interventi verbali degli scambi a un livello probabilmente più basso, affermando che la BCE “valuterà attentamente” le implicazioni dell’andamento dell’euro per le prospettive inflazionistiche. Non ha spiegato chiaramente perché la BCE ha scelto di non rispondere ancora al rischio che l’apprezzamento dell’euro ritardi ulteriormente la convergenza dell’inflazione verso l’obiettivo.

Ciò è stato particolarmente deludente perché in precedenza il capo economista Philip Lane aveva lanciato un appassionato appello per utilizzare il Programma di acquisto per l’emergenza pandemica della BCE (PEPP) e ulteriori operazioni di rifinanziamento mirate a più lungo termine per riportare l’inflazione sulla via pre-Covid il più presto possibile. Dopo l’incontro di settembre, Lane ha ribadito che i rischi per le prospettive continuano ad essere negativi e che non c’è spazio per l’autocompiacimento, anche se le misure di allentamento di giugno hanno migliorato le prospettive. La nostra interpretazione è che, come sempre, ci vuole tempo per costruire un consensus e ci aspettiamo un ulteriore aumento della dotazione del PEPP verso la fine dell’anno. Inoltre, se l’apprezzamento dell’euro accelererà, un taglio dei tassi è certamente una possibilità.

Willem Verhagen, Senior Economist, NN Investment Partners (NN IP)

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove + sette =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>