Ue, Von der Leyen, discorso sullo stato dell’Unione, tra i pilastri ambiente e sanità Primo discorso sullo stato dell’Unione all’europarlamento. ‘La presidente ha puntato sull’unione sanitaria e gli investimenti green a cui è destinato il 37% del Recovery Fund. ‘Portiamo l’Europa via dalla fragilità’

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen

“Dobbiamo costruire un’unione della sanità”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo primo discorso sullo stato dell’Unione, all’Eurocamera, a Bruxelles. “Con il presidente del consiglio Giuseppe Conte e la presidenza italiana del G20 organizzeremo un vertice globale sulla sanità, in Italia, per dimostrare che l’Europa c’è per proteggere” i cittadini. Così la presidente della Commissione europea. ”La missione del Green Deal – ha detto von der Leyen – comporta molto di più che un taglio di emissioni, si tratta di creare un mondo più forte in cui vivere. Dobbiamo cambiare il modo in cui trattiamo la natura. E’ per questo che il 37% di Next Generation EU (Recovery Fund) sarà speso per i nostri obiettivi del Green deal.

“Ho ascoltato la reazione della destra”, ha detto von der Leyen, al discorso sullo stato dell’Unione, nella parte che riguarda la migrazione. “Direi che c’è una differenza fondamentale su come a destra si guarda l’umano. Ogni persona ha una sua dignità da ovunque questa venga. La destra ha un’opinione diversa. Ci sono vari tipi di esseri umani: loro e noi. Loro devono essere affrontati con odio, ma l’odio non ha mai dato buoni consigli”.

“Tutti nell’Unione devono avere i salari minimi. Funzionano ed è giunto il momento che il lavoro ripaghi”, ha aggiunto ”Gli europei vogliono uscire da questo mondo del coronavirus, da questa fragilità, fuori da questa incertezza. Sono pronti per un cambiamento e sono pronti ad andare avanti. Questo è il momento per l’Europa per allontanarsi da questa fragilità e verso una nuova vitalità”.

“Assicureremo che i soldi del Bilancio europeo e Next Generation Eu (Recovery Fund) siano spesi con le garanzie sullo stato di diritto. Questo non è negoziabile”, ha aggiunto.

 ”A fronte dei grossi investimenti che abbiamo con Next generation Eu, dobbiamo rispondere alla nostra responsabilità e questi investimenti devono essere precisi, orientati al futuro e ed efficienti”. ha detto presidente della Commissione Ue.

“Nel nuovo piano” sulle migrazioni che sarà presentato, “verrà abolito il regolamento di Dublino e sarà sostituito da un nuovo sistema di governance”, annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento di chiusura al Parlamento europeo.

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ tre = sette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>