BlueBay. Nessun cambiamento in vista per la Bce. Commento di David Riley*

La presidente della Bce, Christine Lagarde

La presidente della Bce, Christine Lagarde

Non mi aspetto che la Bce annunci importanti cambiamenti nel meeting di domani, dopo che a luglio ha esteso di sei mesi fino a giugno 2021 il suo programma di acquisto di bond da 1.350 miliardi di euro. Alcuni membri del Consiglio direttivo hanno recentemente dichiarato che al momento non è necessaria alcuna altra iniziativa di supporto. La Bce renderà pubbliche le nuove stime su crescita e inflazione e, con la conferenza stampa della presidente, Christine Lagarde, offrirà la sua guidance sulla fiducia nella ripresa economica. 

L’economia dell’Eurozona sta seguendo la traiettoria delle stime attuali della Bce, ma l’aumento dei casi in Spagna e altri Paesi della regione potrebbe portare a un arresto dello slancio per la crescita nel quarto trimestre.

L’inflazione headline ad agosto è stata negativa e l’inflazione core è cresciuta soltanto dello 0,4% su base annua. Anche se ci sono alcuni fattori che possono spiegare un livello così basso di inflazione, come la riduzione dell’IVA in Germania, la Bce si trova ad affrontare un problema ancora più rilevante rispetto alla Fed sulla questione della credibilità per quanto riguarda il suo target di inflazione al 2%. Inoltre, la recente debolezza del dollaro complica ulteriormente le prospettive per la Banca centrale dell’Eurozona. Dall’ultimo meeting di metà luglio l’euro è in rialzo del 4% circa rispetto al dollaro. Phillip Lane, Chief Economist dell’Istituto di Francoforte, ha recentemente affermato che ‘il tasso di cambio tra euro e dollaro ha importanza’. Penso che entro la fine dell’anno la Bce annuncerà ulteriori stimoli monetari, ma il magazzino dei provvedimenti adottabili è sempre più vuoto. È sicuramente più incoraggiante per le previsioni economiche l’estensione del supporto fiscale annunciato da Germania e Francia.

*Chief Investment Strategist, BlueBay Asset Management

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno + = quattro

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>