UE. Gualtieri, da Commissione via libera a 27,4 miliardi per programma SURE

Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri

Roma, 24 agosto – La Commissione europea ha riconosciuto all’Italia ‘nell’ambito del programma Sure, 27,4 miliardi, l’importo maggiore fra quelli assegnati ai diversi Stati europei”. Così in una nota il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. “La decisione di implementazione che è stata approvata oggi, e che sarà adottata a breve dal Consiglio, fa esplicito riferimento alle principali misure attuate dal Governo per sostenere il lavoro e l’occupazione” aggiunge Gualtieri che indica come grazie a questo finanziamento il risparmio per le casse dello Stato può essere stimato in oltre 5,5 miliardi. Questo è l’effetto di risorse provenienti dall’emissione di titoli comuni europei (15 anni di maturità) nota ancora il ministro: “E’ l’Europa della solidarietà e del lavoro che prende forma’.

Gualtieri, nella nota diffusa dal ministero dell’Economia, aggiunge che la decisione di implementazione che è stata approvata oggi, e che sarà adottata a breve dal Consiglio, “fa esplicito riferimento alle principali misure attuate dal Governo per sostenere il lavoro e l’occupazione: dalla cig per tutti i lavoratori dipendenti alle indennità per i lavoratori autonomi di vario tipo, i collaboratori sportivi, i lavoratori domestici e quelli intermittenti, dal fondo perduto per autonomi e imprese individuali al congedo parentale, dal voucher baby sitter alle misure per i disabili, dal credito di imposta sanificazione a quello “Adeguamento Covid”. Secondo il ministro si tratta di un “apprezzamento alle politiche messe in campo in questi mesi dal Governo per la salvaguardia dei livelli occupazionali, che sono state ritenute importanti e degne di essere pienamente sostenute, e un riconoscimento della scelta che abbiamo fatto di varare misure molto ampie che sono pressoché integralmente finanziate’.

 

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ otto = tredici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>