Borsa. Venti di ripresa spingono l’Europa. Milano la migliore (+2,84%) con il risiko bancario

Piazza Affari

Piazza Affari

Milano, 11 agosto – I venti di ripresa, con il balzo della fiducia tedesca (Zew) e delle vendite di auto in Cina, uniti all’attesa del nuovo maxi pacchetto di aiuti Usa all’economia con l’ipotesi detassazione del capital gain, spingono le Borse europee con Milano maglia rosa (+2,84%) grazie alla fiammata del comparto bancario. Ad alimentare gli acquisti contribuiscono anche il balzo di Wall Street, dove l’S&P 500 è a un soffio dai massimi storici, e le rinnovate speranze per un vaccino anti Covid (la Russia oggi ha annunciato il proprio, seppur tra lo scetticismo generale) mentre l’oro registra la flessione più significativa degli ultimi cinque mesi con il prezzo spot che cala del 3,5% a 1957 dollari l’oncia. A Piazza Affari tiene banco il risiko bancario. A partire da Banco Bpm (+7%) dopo che il Ceo Castagna ha aperto a possibili aggregazioni e da Mediobanca (+5,9%) con Delfin ormai pronta a salire nel capitale non appena ricevuto l’imminente ok della Bce. Acquisti anche sul settore auto e dunque su Fca (+5,3%) e di riflesso su Pirelli (+6,2%) mentre chiudono deboli Amplifon e Inwit. Fuori dal listino principale brilla Iniziative Bresciane (+15,6%) dopo l’offerta a premio di Dolomiti Energia per entrare nel capitale e rimbalza la Roma (+11%) nonostante Friedkin abbia confermato l’Opa a forte sconto. Sul mercato valutario l’euro vale 1,177 dollari (da 1,1763 di ieri) e 125,4 (da 124,44 yen). Dollaro/yen a 106,47 (da 105,8). Sale ancora il greggio con il Wti a 42,4 dollari (+1,2%). Al clima di generale fiducia hanno dunque contribuito il dato sulle vendite di auto in Cina, che a luglio sono salite del 7,9% e stanno alimentando gli acquisti sul comparto auto. Un altro elemento positivo è arrivato dall’indice Zew tedesco balzato in agosto a 71,5 punti dai 59,3 di luglio.

Restano sullo sfondo le tensioni tra Stati Uniti e Cina, con i botta e risposta a colpi di sanzioni mirate e dichiarazioni poco accomodanti. Attenzione anche ai numeri del contagio da coronavirus, con i casi nel mondo arrivati a 20 milioni, mentre il numero dei ricoveri negli stati americani più colpiti dal virus (New York, California e Texas) ha registrato un rallentamento e dalla Russia arriva la notizia della registrazione del primo vaccino anti-Covid-19. Alla fine, spinta dal comparto bancario, Milano è la migliore con un rialzo del 2,83%, Londra recupera l’1,59%, Francoforte (ormai a un passo dall’annullare le perdite da inizio anno il 2,06%) e Parigi il 2,41%. Tra i titoli più in evidenza a Piazza Affari, oltre a Banco Bpm, Mediobanca e Pirelli, ci sono anche Fineco (+6%), Bper (+5,1%) e Generali che recupera il 3,7% come Atlantia. Rimbalza la Juve (+2,5%) dopo il passo falso di ieri legato all’eliminazione in Champions. Esordio da dimenticare per Fabilia che cede oltre il 10%.

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove + = dieci

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>