La Financière de l’Echiquier. La pandemia ha accelerato la crescita dell’SRI. Commento di Coline Pavot*

FOTO INVESTIMENTI SOSTENIBILILa crisi innescata dall’epidemia di Covid-19 potrebbe aver accelerato la crescita dell’SRI. Promosso inizialmente dagli investitori istituzionali, lo sviluppo dell’SRI è proseguito e si è addirittura intensificato negli ultimi anni, in particolare da quando è iniziata la crisi. Un numero sempre maggiore di investitori privati si sta orientando verso investimenti che riescano a conciliare investimenti responsabili e performance, come abbiamo avuto modo di riscontrare a La Financière de l’Echiquier (LFDE) registrando, dall’inizio dell’anno, una raccolta netta superiore a 500 milioni di euro nei nostri fondi e mandati SRI. I comportamenti iniziano a cambiare, in particolare gli stili di vita e i modelli di consumo. Agli effetti della crisi si aggiungono le normative e le politiche pubbliche di cui dobbiamo tenere conto.

In Europa, grazie al Green New Deal, molti investimenti saranno orientati verso aziende che forniscono soluzioni alle sfide della transizione energetica… Si possono già scorgere gli effetti di queste politiche la cui influenza sarà ancor più incisiva in futuro.

Non c’è un unico modo di fare SRI, ce ne sono diversi: l’SRI Best-in-Class, l’SRI Best-in-Universe, l’SRI tematico o l’SRI ad impatto. Ogni approccio ha la sua ragion d’essere: sostenere tutti i settori dell’economia nella fase di transizione, sviluppare le tecnologie verdi… Questa diversità traspare nell’offerta di prodotti SRI e di indici responsabili. In base all’approccio scelto, i requisiti ESG nella selezione degli emittenti saranno diversi. Ad esempio, un approccio orientato all’impatto si concentrerà su emittenti di qualità ESG migliori, mentre un approccio Best-in-Class selezionerà alcune aziende in tutti i settori anche se le loro pratiche non sono necessariamente le più esigenti. Prima di domandarsi se un’azienda all’interno di un indice è “sostenibile” o “non sostenibile” bisogna interrogarsi sull’approccio perseguito e, di conseguenza, sull’obiettivo extra-finanziario.

La conoscenza approfondita delle aziende in cui investiamo ci permette di valutare la rilevanza delle analisi dei fornitori di rating ESG. Siamo quindi in grado di mettere in discussione le informazioni fornite dalle agenzie di rating che si avvalgono esclusivamente di dati pubblici, senza disporre di informazioni molto ricche che raccogliamo attraverso il nostro dialogo quotidiano con le aziende e i loro stakeholder. Per questo motivo utilizziamo le informazioni delle agenzie di rating che possono far luce sulla qualità ESG di un profilo anche se le rielaboriamo sistematicamente. Riteniamo che l’analisi della governance meriti di essere approfondita ed è per questo che vogliamo mantenere questa competenza all’interno dell’azienda al 100%. La governance rappresenta, infatti, oltre il 60% del nostro punteggio ESG perché pensiamo che sia il punto di partenza delle best practice ambientali e sociali all’interno di un’azienda. L’unione di un’analisi interna ed esterna ci permette di cogliere il meglio dei due mondi e di avere una visione informata sui dati grezzi dei fornitori di dati ESG.

La tassonomia verde è agli albori. È un progetto di lungo termine per la Commissione Europea che necessita ancora di molto lavoro. La strada da percorrere è ancora lunga prima che gli investitori e le aziende la facciano propria e che questa tassonomia riveli tutta la sua ricchezza. Accogliamo con favore l’idea di una possibile tassonomia sociale perché crediamo che la crescita green dovrà essere socialmente giusta e perché ciò avvenga, è essenziale una visione globale dei problemi, non segmentata. Ci saranno certamente molti ponti da costruire tra questi due settori di lavoro al fine di arricchire entrambe le tassonomie.

*Head of ESG Research di La Financière de l’Echiquier

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto + = diciassette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>