L’idrogeno fattore chiave per scovare i campioni della transizione energetica

Green dealLa Commissione Europea ha introdotto il “Green Deal”, un piano per rendere l’UE neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2050 in cui l’idrogeno gioca un ruolo chiave. L’idrogeno può essere utilizzato per decarbonizzare le industrie e i trasporti a lungo raggio; immagazzinare energia a lungo termine, sostituendo il gas naturale per il riscaldamento invernale. Inoltre, l’eccesso di questo elemento chimico può essere utilizzato per creare energia rinnovabile estremamente economica o addirittura a prezzi negativi durante i periodi di bassa domanda. Oggi, l’idrogeno “verde”* prodotto da fonti alternative è troppo costoso per svolgere questi ruoli, ma ciò potrebbe cambiare nel prossimo decennio, dato che i costi dell’energia rinnovabile continuano a diminuire.

Secondo l’Hydrogen Council, il mercato internazionale dell’idrogeno potrebbe valere fino a 2,5 trilioni di dollari entro il 2050, soddisfacendo il 18% della domanda globale di energia, fornendo 30 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo e riducendo le emissioni di anidride carbonica di 6 giga tonnellate all’anno. Le aziende che beneficiano di questa opportunità di crescita vanno dalle nascenti aziende di idrogeno ai produttori di gas industriali maturi e ai gruppi di energie rinnovabili, compresa la catena di valore dell’eolico offshore in via di sviluppo. Per i trasmettitori e i distributori di gas naturale, l’idrogeno offre un modo per reinventarsi. Le major petrolifere potrebbero anche fare il salto di qualità per diventare leader nel settore delle energie rinnovabili e dell’idrogeno.

Secondo Oskar Tijs, senior investment analyst di NN IP: “Per decarbonizzare l’intera economia abbiamo bisogno di (1) decarbonizzare l’industria e il trasporto a lunga distanza, (2) immagazzinare energia durante i momenti della giornata in cui c’è un eccesso di generazione, (3) utilizzare le energie rinnovabili per il riscaldamento durante la stagione invernale. Crediamo che l’idrogeno possa svolgere un ruolo fondamentale in ognuna di queste aree. Per questo in NN IP cerchiamo i vincitori della transizione energetica, con l’obiettivo di generare forti rendimenti e al tempo stesso creare un mondo più sostenibile.”

Anche se crediamo che il mondo sia molto più vicino alla svolta definitiva verso l’idrogeno verde di quanto lo sia mai stato, scegliere i vincitori oggi in questo ambito è una sfida. Da molti anni sono quotate in Borsa diverse aziende produttrici di idrogeno, tra cui sia i produttori di elettrolizzatori che i produttori di celle a combustibile. I nomi includono Nel ASA, Hydrogenics, ITM Power (posseduta al 20% da Linde), Powercell Sweden, Plug Power e Ballard Power Systems. Non ultimo, il produttore di veicoli a idrogeno Nikola, quotato al Nasdaq quest’anno mediante una fusione con una società già quotata in borsa. Ognuna delle società menzionate ha guadagni e flussi di cassa negativi, e probabilmente avrà bisogno di ulteriori finanziamenti per aumentare le sue attività per diventare redditizia.

I produttori di gas industriali Linde, Air Liquide e Air Products sono ora i principali fornitori e distributori di idrogeno, per lo più basati sulla reazione di reforming del metano con vapore. Per queste aziende, la crescente domanda di idrogeno offre un’opportunità, e data la loro forte rete distributiva e le relazioni consolidate con i clienti, la loro esperienza nell’elettrolisi e la crescente richiesta da parte della società di decarbonizzare, sono in una posizione eccellente per facilitare il passaggio all’idrogeno verde. I produttori di gas industriali ottengono buoni rendimenti sul capitale investito e sono in linea con la nostra filosofia di investimento.

Anche la catena di valore del solare e dell’eolico onshore trarrà vantaggio dell’idrogeno. Nonostante ciò, la maggior parte della value chain solare è molto competitiva, lasciando poco spazio alla creazione di valore economico. SolarEdge è un’eccezione, in quanto ha una base collaudata come leader di mercato degli inverter residenziali e commerciali combinati con gli ottimizzatori di potenza, e prevede di entrare nel mercato delle utility nel corso di quest’anno. Nella catena di valore dell’eolico onshore, la quota di mercato leader di Vestas e la sua forte esecuzione hanno portato a margini relativamente sani. Altri operatori con notevoli quote di mercato dell’eolico onshore sono Siemens Gamesa (turbine), TPI (pale) e GE (entrambe).

L’eolico offshore dovrebbe registrare una forte crescita nel prossimo decennio. Questa crescita potrebbe essere incrementata ulteriormente quando l’idrogeno decollerà, in quanto l’eolico offshore sembra molto adatto per una combinazione con la riduzione dell’idrogeno, dati gli elevati e relativamente stabili fattori di carico che si traducono in un utilizzo diffuso degli elettrolizzatori. Tra i beneficiari vi sono gli sviluppatori dell’eolico offshore e i fornitori di componenti. Tra i principali sviluppatori vi sono Orsted, RWE, Iberdrola e SSE, mentre i fornitori di componentistica comprendono i produttori di turbine Siemens Gamesa, Vestas e GE, i produttori di monopile SIF, gli installatori offshore e le società di cavi come Prysmian e Nexans. La quota di mercato leader di Siemens Gamesa e la forte offerta di tecnologia e servizi la posizionano in una posizione privilegiata per beneficiare della crescita del mercato.

Le società di trasporto e distribuzione del gas possono reinventarsi come società di gas e/o idrogeno verde, ma non saranno per definizione beneficiari netti del passaggio dal gas naturale alle fonti rinnovabili. Allo stesso modo, le major petrolifere che fanno il passaggio alle fonti rinnovabili e i leader dell’idrogeno continueranno ad arrangiarsi per compensare i mancati ricavi fossili. Equinor e Shell sembrano essere nella posizione migliore. Equinor si concentra sull’uso del gas naturale per produrre idrogeno, in combinazione con la CCS, sta attualmente sviluppando diversi parchi eolici offshore ed è un pioniere dell’eolico offshore galleggiante. Shell è il principale fornitore di energia e società commerciale a livello globale e può svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo dell’economia dell’idrogeno, in quanto è necessario un grande bilancio per assumere il rischio dei prezzi commerciali sui grandi progetti di energie rinnovabili a idrogeno.

Il nostro team azionario sostenibile e ad impatto cerca i vincitori della transizione energetica, con l’obiettivo di generare forti rendimenti e al tempo stesso creare un mondo più sostenibile. “Crediamo che le aziende focalizzate sull’idrogeno puro siano in una fase troppo precoce del loro sviluppo per essere inserite nelle nostre strategie. Ma l’economia emergente dell’idrogeno sostiene le forti prospettive di alcune delle nostre partecipazioni” conclude Tijs.

 

Questa voce è stata pubblicata in Economia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ uno = due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>