Capital Group. La digitalizzazione della vita quotidiana è destinata a proseguire

foto techAlcune delle recenti dinamiche sul fronte della domanda riflettono un’amplificazione di tendenze già consolidate. La richiesta di servizi cloud, ad esempio, era esorbitante già prima dello scoppio del Covid-19. Gli eventi del 2020 hanno semplicemente accelerato il trend. Durante il lockdown, l’e-commerce, i pagamenti elettronici e i servizi video in streaming hanno guadagnato popolarità, spingendosi talvolta ai limiti della stessa tecnologia. In risposta a una domanda senza precedenti, Amazon, Netflix, YouTube e altre piattaforme di streaming hanno infatti dovuto ridurre la qualità del video in alcune regioni per evitare di rompere letteralmente Internet. Anche se i livelli di attività online subiranno probabilmente un rallentamento, la pandemia potrebbe fungere da catalizzatore per una crescita ancora più incisiva del commercio online negli anni a venire.

La risposta alla crisi del Covid-19 – ovvero l’obbligo di rimanere tutti a casa – ha impresso un forte slancio al già potente trend di digitalizzazione mondiale. I servizi già ritenuti utili, in alcuni casi sono diventati pressoché essenziali. Ad esempio, molte persone si sono viste costrette a provare per la prima volta la consegna della spesa a domicilio, mentre gli abbonamenti a Netflix sono schizzati alle stelle.

E c’è ancora margine di incremento. Per quanto l’e-commerce sia cresciuto in popolarità, continua a rappresentare solo l’11% circa delle vendite al dettaglio dello scorso anno negli Stati Uniti e anche i pagamenti mobili si sono attestati a livelli analogamente bassi. Considerato lo stato attuale del settore della tecnologia di consumo, il potenziale di crescita è davvero entusiasmante.

Mark Casey, gestore di portafoglio di Capital Group

Questa voce è stata pubblicata in Economia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ due = sette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>