Raiffeisen CM. Borse e COVID-19. Il dollaro sotto pressione favorisce Europa e mercati emergenti

mercati-del-credito-in-evoluzione-lyopinione-di-syz-asset-managementNelle ultime settimane si sono registrate correzioni al ribasso più significative per azioni e obbligazioni societarie. Non c’è da stupirsi dopo il rally registrato negli ultimi mesi, che ha seguito i bruschi crolli dovuti al Covid-19. Inoltre i mercati stavano già scontando la possibile fine delle svariate misure di “lockdown”. Più recentemente, tuttavia, sono aumentati i timori che questo ottimismo sia stato prematuro. Negli Stati Uniti, la pandemia è chiaramente in ritirata negli epicentri originari di New York e della California ma è in aumento in molti altri Stati, soprattutto nel Sud. Le proteste di massa delle ultime settimane e l’ampio “allentamento” delle misure, benché il numero di casi non sia ancora in calo, potrebbero peggiorare ulteriormente la situazione.

Al contempo, in Cina si teme una nuova ondata dell’epidemia a Pechino e tutte le scuole e gli asili sono stati chiusi e alcuni distretti sono stati messi in isolamento.

Nuovi “lockdown” non sembrano invece essere praticabili nelle nazioni occidentali, sia dal punto di vista economico che politico. Tuttavia, la spada di Damocle di un grave rallentamento economico pende ancora sui mercati e ha pesato sui prezzi degli asset più rischiosi, soprattutto la scorsa settimana. I mercati vengono ripetutamente lacerati tra il rischio di una nuova diffusione della malattia e le segnalazioni di progressi, reali o presunti, nel trattamento della malattia e nella definizione di un vaccino.

Ad ogni modo, in alcuni casi il sentiment e gli aspetti tecnici di mercato sembravano richiedere una pausa e una correzione dopo il forte aumento dei prezzi avvenuto da marzo. Ciononostante, le azioni tecnologiche statunitensi sono già salite a nuovi massimistorici e anche il più ampio indice S&P500 è tornato al livello di inizio anno. Allo stesso tempo, ci sono sempre maggiori segnali di esagerazioni speculative sui mercati azionari statunitensi, come l’acquisto massiccio di titoli “call option” e quasi certamente di azioni senza valore di società fallite da parte di gruppi di piccoli investitori. Durante il blocco, il numero di nuovi conti di brokeraggio online negli USA è letteralmente esploso. Dal un punto di vista del sentiment, quindi, ulteriori correzioni potrebbero verificarsi in qualsiasi momento. Allo stesso tempo, questi indicatori non devono essere sopravvalutati, in quanto il sentiment generale del mercato, soprattutto tra gli operatori professionali, non è affatto troppo positivo e certamente non è euforico.

I dati economici segnalano forti recuperi, ma partendo da livelli bassi

Dal punto di vista macroeconomico, alcuni dati mostrano forti e, in alcuni casi, sorprendentemente forti recuperi, sia in Cina che negli Stati Uniti e, in parte, in Europa. Tuttavia, questi forti rialzi a “V” su alcuni dati congiunturali sono distribuiti in modo disomogeneo tra i vari settori economici, partono da livelli molto bassi e dicono ancora poco su quanto tempo ci vorrà per raggiungere di nuovo il livello economico pre-Covid. A questo proposito, i mercati finanziari potrebbero aver previsto riprese più robuste e più rapide rispetto a quanto sta accadendo. D’altra parte, gli stimoli monetari e fiscali sono talmente potenti e rapidi che è ipotizzabile un temporaneo ampliamento del livello economico al di sopra delle aspettative del mercato. Dove il nuovo livello “normalizzato”, al netto degli stimoli di breve termine, si stabilizzerà è ancora incerto al momento. Il fatto che le misure di politica fiscale siano quasi interamente finanziate dal debito e che avranno effetti non solo positivi nel lungo termine è attualmente poco preoccupante per chiunque sui mercati finanziari. Lo stesso vale per i rischi (geo)politici più forti. Non è ancora chiaro quanti posti di lavoro e quante imprese andranno definitivamente perdute, nonostante tutte le misure adottate dai governi e dalle banche centrali e quali ne saranno gli effetti secondari e terziari. Le stime degli analisti al riguardo continuano a essere molto eterogenee.

Il dollaro sotto pressione favorisce Europa e mercati emergenti

Con i crescenti segnali di una ripresa economica globale, il dollaro è stato messo sotto pressione. Un marcato cambiamento di tendenza a lungo termine potrebbe essere in atto a confermare una ripresa ciclica globale. Di conseguenza, da questo ridimensionamento del dollaro potrebbero trarre vantaggio soprattutto i mercati emergenti, ma anche i mercati azionari europei, con il loro orientamento ciclico molto più forte rispetto alle azioni statunitensi. Anche i mercati emergenti e l’Europa sembrano essere molto più attraenti degli Stati Uniti nel lungo periodo.

Naturalmente, va notato che le valutazioni assolute sono attualmente di interesse limitato sui mercati. L’inondazione ininterrotta di liquidità da parte delle banche centrali e gli ampi trasferimenti di reddito da parte dei governi in molti paesi, nonché i rendimenti obbligazionari estremamente bassi, forniranno un forte sostegno ai mercati azionari nel prossimo futuro, nonostante le elevate valutazioni in alcuni segmenti di mercato, soprattutto negli USA.

 Team di gestione di Raiffeisen Capital Management

 

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto + = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>