Bce. Pronta ad adeguare strumenti se necessario, massimo impegno

Il grattacielo della Bce a Francoforte

Il grattacielo della Bce a Francoforte

Milano, 18 giugno – ‘Nell’attuale contesto economico in rapida evoluzione, il Consiglio direttivo ribadisce il massimo impegno a intraprendere ogni azione necessaria nell’ambito del proprio mandato per sostenere tutti i cittadini dell’area dell’euro nell’attuale fase di estrema difficoltà’. E’ quanto si legge nel Bollettino economico della Bce. ‘Ciò attiene innanzitutto – si legge – al ruolo svolto dal Consiglio direttivo nell’assicurare che la politica monetaria sia trasmessa a tutti i settori dell’economia e a tutti i paesi, nel perseguimento del mandato della Bce di preservare la stabilità dei prezzi’. Il Consiglio direttivo ‘resta quindi pronto ad adeguare tutti i propri strumenti, nella maniera che riterrà opportuna, per assicurare che l’inflazione continui ad avvicinarsi stabilmente al livello perseguito, in linea con il suo impegno alla simmetria’.

Un orientamento di bilancio ambizioso e coordinato rimane essenziale alla luce della netta contrazione dell’economia dell’area dell’euro, anche se le misure dovrebbero essere mirate e temporanee’. Lo rileva la Bce nel Bollettino economico, sottolineando che ‘sono accolti con grande favore sia il pacchetto sulle tre reti di sicurezza da 540 miliardi di euro approvato dal Consiglio europeo, sia la proposta della Commissione europea di un piano per la ripresa dedicato a sostenere le regioni e i settori più gravemente colpiti dalla pandemia’.

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro + cinque =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>