J.P. Morgan AM Bond Bulletin. Il rally del rischio infuria

L'orso ed il toro simboli, rispettivamente, dei ribassi e dei rialzi nei mercati azionari

L’orso ed il toro simboli, rispettivamente, dei ribassi e dei rialzi nei mercati azionari

Mentre sui mercati le iniezioni di liquidità delle Banche Centrali continuano ad alimentare il forte rally sugli attivi di rischio, è opportuno chiedersi se qualcosa potrà interrompere quello che ormai è diventato uno dei recuperi più veloci nella storia del reddito fisso.
La velocità e la forza della ripresa dei mercati finanziari porta a chiedersi se il rally si sia spinto troppo in là e troppo in fretta. Fintanto che i fattori tecnici continueranno a prevalere (e non ci aspettiamo che le Banche Centrali ridimensioneranno a breve le politiche monetarie accomodanti), è improbabile che i livelli di valutazione assoluti scoraggino gli investitori. Al contrario, l’insorgenza di eventuali catalizzatori capaci di interrompere questa contrazione degli spread sarà con molta probabilità determinata dai fondamentali. La possibilità di una seconda ondata di contagi, di un’escalation delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina o una brusca inversione dei dati economici, che potrebbero iniziare a sorprendere al ribasso anziché al rialzo, sono tutte eventualità che stiamo attentamente monitorando. Nel frattempo, con gli interventi delle Banche Centrali, il rally degli attivi di rischio infuria.

Questa voce è stata pubblicata in Finanza. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ cinque = quattordici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>