Federated Hermes. Perché il credito degli emergenti corre così velocemente? Commento di Andrey Kuznetsov

foto mercati emergentiDi recente il credito dei mercati emergenti ha registrato i migliori ritorni degli ultimi otto anni, grazie a una combinazione di fattori di mercato e di carattere regionale. L’aumento del programma di acquisto d’emergenza PEPP della Banca Centrale Europea, i dati sull’occupazione negli Stati Uniti migliori rispetto alle attese e l’incremento del prezzo del petrolio, in risposta al maggiore aumento dei prezzi dell’Arabia Saudita degli ultimi 20 anni, hanno sostenuto l’andamento delle asset class.

L’esplosione dei fallen angel quest’anno ha ampliato le dimensioni del settore energetico, aspetto che rende la ripresa del prezzo del barile un tema particolarmente importante per l’universo dell’high yield globale. Un rally del prezzo del petrolio sostiene anche l’America Latina, regione che ha contribuito in misura maggiore alla sovraperformance messa a segno dai mercati emergenti.

Come accaduto negli Stati Uniti, i dati economici dei mercati emergenti si stanno rivelando più rosei del previsto. Entrambe le regioni stanno ora superando l’Europa, dove invece i flussi e l’attività del mercato primario sono in ritardo. La recente ripresa delle valute dei mercati emergenti, insieme alla diminuzione delle attese di inflazione, renderà anche più facile per le Banche centrali conservare un indirizzo accomodante. Il credito è sempre più visto come l’asset class preferita per la ripresa del mercato, un sentiment che si sta estendendo in direzione delle obbligazioni dei mercati emergenti.

Si può evincere ciò dal fatto che i ritorni del credito dei mercati emergenti siano pressoché invariati da inizio anno, anche se regioni come l’America Latina stanno ancora faticando nella lotta contro la pandemia. Dato che le Banche centrali dei Paesi sviluppati continuano a sottrarre quote di obbligazioni al controllo degli investitori, i mercati che non sono direttamente coinvolti da queste dinamiche politiche saranno sempre più interessanti.

Andrey Kuznetsov, Senior Portfolio Manager per la divisione internazionale di  Federated Hermes

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette + = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>