Pir. Cresce il livello di conoscenza da parte dei risparmiatori. Il risparmio al servizio dell’economia reale al centro di un evento

foto pirIl livello di conoscenza dei PIR da parte dei risparmiatori italiani cresce progressivamente, dal loro lancio ad oggi, passando dal 29% di giugno 2017, al 52% di gennaio 2018 per arrivare al 74% di febbraio 2020. Mentre i PIR Alternativi sono già conosciuti dal 25% dei professionisti e dal 5% degli investitori finali, il cui interesse cresce con l’entità del portafoglio. Sono solo alcuni dei risultati della ricerca realizzata per l’Associazione da FINER Finance Explorer sugli investimenti in economia reale e prodotti illiquidi. Lo studio verrà presentato in live streaming lunedì 15 giugno alle ore 11.00 nella conferenza intitolata “PIR: il risparmio al servizio dell’economia reale. Dai mercati quotati agli strumenti illiquidi”.

La crescita del Paese necessita dello sviluppo di strumenti in grado di veicolare il risparmio degli italiani verso l’economia reale. Dapprima con lo sblocco del mercato dei PIR tradizionali e, più recentemente, con l’introduzione dei PIR Alternativi, l’industria del risparmio gestito può offrire un contributo rilevante alla ripartenza dell’Italia. È questo il tema portante dell’evento che coinvolgerà esponenti delle istituzioni, del mondo della gestione e delle reti.

Ad aprire i lavori sarà Fabio Galli, direttore generale di Assogestioni, per poi lasciare la parola a Stefano Scalera, Vicecapo di Gabinetto del Mef, e all’intervento di Nicola Ronchetti, Founder & CEO FINER Finance Explorer, che presenterà lo studio. Le conclusioni sono affidate a una tavola rotonda con la partecipazione di Tommaso Corcos (Ad Fideuram ISPB), Massimo Doris (Ad Banca Mediolanum), Andrea Ghidoni (Ad Pramerica Sgr), Ugo Loser (Ad Arca Fondi Sgr), Alessandro Melzi d’Eril (Ad Anima Sgr) e Saverio Perissinotto (Ad Eurizon Capital). Moderatore dell’incontro sarà Daniele Manca, Vicedirettore de Il Corriere della Sera.

Questa conferenza rappresenta il 1° appuntamento di un ciclo di incontri online che prendono il nome “Aspettando l’11° edizione de Il Salone del Risparmio”, organizzati da Assogestioni in collaborazione con FocusRisparmio e le società sostenitrici dell’evento. Un modo per dare continuità al Salone del Risparmio, proseguendo nel dialogo con i professionisti e offrendo loro opportunità informative e formative.

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque + = nove

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>