Bce. La pandemia ha aumentato i rischi per la stabilità finanziaria

Il logodella Bce davanti al palazzo che la ospita a Francoforte sul Meno

Il logodella Bce davanti al palazzo che la ospita a Francoforte sul Meno

Milano, 26 maggio – L’impatto della pandemia Covid-19 sull’economia e sui mercati ‘ha portato alla luce e acuito delle vulnerabilità già esistenti per la stabilità finanziaria dell’eurozona. Lo rileva la Bce nella semestrale Financial stability review. Questi rischi, avverte l’istituto centrale, potrebbero concretizzarsi in seguito all’interazione ‘tra la pandemia e queste vulnerabilità. Tra queste ultime, la Bce cita ‘prezzi degli asset valutati generosamente, fragili fondi di investimento, la sostenibilità dei debiti sovrani e corporate e scarsa redditività delle banche’. In ogni caso, prosegue l’Eurotower, ‘le azioni delle banche centrali a livello globale, e in particolare l’annuncio della Bce di un programma di acquisto di asset su ampia scala hanno contribuito a stabilizzare le condizioni dei mercati’.

‘La pandemia ha provocato una delle contrazioni economiche più marcate della storia recente, ma un ampio spettro di misure ha scongiurato un meltdown finanziario’ ha commentato il vice presidente della Bce Luis de Guindos. ‘Tuttavia – ha aggiunto – le ripercussioni della pandemia sulle prospettive di redditività  delle banche e sulle finanze pubbliche a medio termine devono essere affrontate in modo che il nostro sistema finanziario possa continuare a sostenere la ripresa economica’.

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre + = otto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>