Jupiter. Settore finanziario. Attenzione alle banche. Articolo di Guy de Blonay

bancaJP Morgan ha pubblicato i propri risultati e, come ci si aspettava, il tono durante la conferenza telefonica post-risultati, quando si è parlato di economia, è stato cupo. L’amministratore delegato Jamie Dimon ha spiegato che la situazione si sta muovendo rapidamente ed è probabile che si deteriori ulteriormente. Pertanto, ritiene che gli investitori dovrebbero aspettarsi un aumento delle riserve aggiuntive nei prossimi tre trimestri, che potrebbe essere “significativamente più alte in aggregato nei prossimi trimestri” rispetto al primo trimestre, se si dovesse verificare un calo del 40% del PIL nel secondo trimestre. Dato che anche JP Morgan è incerta sul percorso economico degli Stati Uniti, con un’alta probabilità che le previsioni peggiorino ancora prima di migliorare, rimaniamo cauti sul settore bancario nel suo complesso.

Di conseguenza, la nostra strategia continua a concentrarsi sulle aziende che abbracciano e/o permettono una strategia digitale. Le misure di distanziamento sociale e di isolamento messe in atto per contenere la crisi di COVID-19 stanno accelerando un cambiamento nel comportamento dei consumatori, che riteniamo andrà a beneficio dei progressi digitali dei settori finanziari in sottosettori come quello immobiliare, del private equity, delle banche, delle assicurazioni, dei dati, degli scambi e dei pagamenti.

Aggiornamento del settore dei pagamenti – un tema strutturale chiave

Nel settore dei pagamenti, le aziende sono state messe sotto pressione a breve termine a causa dell’impatto della chiusura dei negozi. Ad esempio, i dati della Bank of America indicano che le transazioni con carta sono diminuite di oltre il 30% nell’ultima settimana di marzo negli Stati Uniti.

Tuttavia, se si passa da una situazione di blocco a condizioni di recessione più consuete, la storia ci suggerisce che i volumi dei pagamenti dovrebbero essere relativamente resistenti – nel 2009, ad esempio, erano ancora in crescita rispetto all’anno precedente. Nel medio termine, crediamo anche che COVID-19 possa accelerare la transizione verso società cashless. LINK, uno dei principali operatori di bancomat nel Regno Unito, ha indicato che l’utilizzo del contante si è dimezzato dopo il blocco. Anche l’e-commerce è un elemento positivo in questo contesto, con un sostanziale aumento della domanda in settori come la spesa di beni alimentari e l’elettronica.

Riteniamo che alcuni di questi cambiamenti nel comportamento dei consumatori possano persistere anche dopo la crisi del COVID-19. Le aziende del settore dei pagamenti che sono ben capitalizzate e che possono resistere alla tempesta dovrebbero trarne beneficio, a nostro parere, nel settore e-commerce società come Adyen e Paypal sono alcune di queste.

Guy de Blonay, gestore del fondo Jupiter Financial Innovationdi Jupiter AM

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ due = nove

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>