Coronavirus. UE, impatto economico e sociale sarà grave nonostante le misure prese

La Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen

La Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen

Bruxelles, 15 aprile – ‘Nonostante le misure adottate, l’impatto economico e sociale sarà grave, come dimostrano drasticamente i ‘sentimenti’ di mercato e l’iscrizione senza precedenti a programmi di disoccupazione di breve durata’. Lo indica la Commissione Ue nelle linee guida per la ‘strategia di uscita’ della fase di confinamento antivirus. ‘Anche se il ritorno alla normalità sarà molto lungo, è anche chiaro che le misure straordinarie di confinamento non possono durare indefinitamente’. In ogni caso la Commissione è molto cauta sui tempi, tanto da non indicare alcuna data di riferimento: ‘E’ indispensabile pianificare la fase in cui gli Stati membri possono riavviare le attività economiche e sociali riducendo al minimo qualsiasi impatto sulla salute delle persone e senza sovraccaricare i sistemi di assistenza sanitaria. Ciò richiederà un approccio ben coordinato tra tutti gli Stati membri’. La presidente Ursula von der Leyen ha annunciato che il 4 maggio organizzerà una videoconferenza di donatori per raccogliere fondi per la ricerca di un vaccino e sul trattamento del virus.

“Tutte le previsioni economiche sono incerte, instabili, ancora non sappiamo quale sarà l’ammontare delle risorse necessarie per fronteggiare le difficoltà”. Questo il commento del presidente della Ue Michel sulle drammatiche stime del Fmi sull’andamento dell’economia in Europa. Michel ha aggiunto che una leva fondamentale sarà il bilancio Ue 2021-2027. La presidente della Commissione von der Leyen ha detto che per quanto riguarda la leva possibile del bilancio europeo ‘parliamo di migliaia di miliardi non di miliardi’.

Questa voce è stata pubblicata in Economia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro + nove =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>