Coronavirus, dal G20 via libera a 5mila miliardi di dollari da investire nell’economia mondiale. E la Bce toglie ogni limite all’acquisto di bond

Il G20 di Osaka del 2019

Il G20 di Osaka del 2019

Il G20 immette 5mila miliardi di dollari nell’economia mondiale per superare l’impatto sociale, economico e finanziario del coronavirus. E’ quanto si legge in una nota al termine del vertice in videoconferenza dei Capi di Stato e di Governo dei maggiori venti Parsi del mondo. Inoltre il forum si è impegnato a superare la pandemia “a qualsiasi costo”. Sosteniamo le misure straordinarie prese dalle Banche centrali in linea con il loro mandato e sosteniamo misure prese dal FMI e della Banca Mondiale a sostegno dei Paesi che hanno bisogno – si precisa -. Il virus non ha confini, combatterlo richiede una risposta globale trasparente, robusta, coordinata nello spirito di solidarietà. Siamo impegnati a un fronte unito contro questa minaccia comune”.

Il G20 ribadisce quindi che “l’obiettivo è quello di realizzare un contesto commerciale e di investimenti libero, giusto, non discriminatorio, trasparente e stabile, e a mantenere i nostri mercati aperti. Ci impegniamo a continuare a lavorare insieme per facilitare gli scambi commerciali internazionali e coordinare risposte al coronavirus in modo da evitare interferenze non necessarie con il traffico e gli scambi internazionali.

Intanto la Bce fa sapere di voler usare la massima flessibilità nel suo programma per l’emergenza pandemica coronavirus, mettendo da parte le regole sul limite agli acquisti di bond come era stato per i piani precedenti. L’Istituto spiega che il limite, come quello della quota del 33% per ciascun Paese dell’area euro, “non dovrebbe essere applicato” a questo piano. E’ una mossa senza precedenti.

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette + = tredici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>