Aberdeen SI. Il panic-selling crea opportunità in Europa

Investimenti-finanziari-a-confronto-1280x720La situazione del coronavirus si evolve rapidamente. Dopo l’Italia sempre più Paesi europei incrementano le restrizioni per i cittadini e i casi confermati sono in aumento in Europa e negli Stati Uniti, e c’è un enorme sforzo globale per contenere il virus. Le azioni europee hanno subito il più grande crollo in un solo giorno dal 1987. Il panico sembra aver preso il sopravvento sui mercati. Tuttavia, come in ogni scenario di mercato, siamo concentrati sui fattori trainanti della crescita a lungo termine e blocchiamo il “rumore” a breve termine. Quando lo faremo, inizieremo a individuare le opportunità per investire con giudizio in diverse aziende europee di alta qualità.

Non c’è dubbio che stiamo vivendo un significativo shock della domanda nelle economie occidentali ed emergenti. Allo stesso tempo, abbiamo assistito a una significativa interruzione della catena di fornitura. Questo, a sua volta, sta mettendo sotto pressione i finanziamenti e il sistema bancario – aggiungendo il rischio di credito a un ambiente già difficile. Inutilmente, i sauditi e la Russia hanno intrapreso una guerra dei prezzi del petrolio. I prezzi sono crollati, mettendo ulteriore pressione sui mercati del credito.

Uno dei fattori interessanti è stata la debolezza del dollaro USA rispetto all’euro. In tempi di crisi, il biglietto verde di solito corre mentre gli investitori cercano ciò che percepiscono come ” rifugio sicuro”. Questa volta non è così. In definitiva, questa dinamica potrebbe mettere sotto pressione le aziende europee. Un dollaro debole non è utile agli esportatori e potrebbe danneggiare il potenziale di guadagno delle imprese europee. Naturalmente, questo potrebbe essere semplicemente lo sblocco delle operazioni di leverage carry e la fine degli investitori che escono dai finanziamenti a basso costo denominati in euro. È troppo presto per dirlo a questo punto, anche se vale certamente la pena di tenerlo d’occhio.

Come investitori, è importante non smarrirsi nei grandi eventi macro. Dobbiamo tornare agli elementi essenziali e concentrarci sui fondamentali delle aziende.

Dopotutto, questo è ciò che dovrebbe farci superare i prossimi tre, sei o dodici mesi. Ecco perché investiamo in imprese di alta qualità. In fin dei conti, saranno la capacità di generare utili, la generazione di cassa e la solidità del bilancio a guidare i guadagni. Una buona gestione dei rischi ESG (ambientali, sociali e di governance) e dei modelli di business sostenibili darà anche resistenza agli utili e protezione dagli svantaggi. Queste sono caratteristiche auspicabili negli attuali mercati incerti.

A nostro avviso, un orizzonte di investimento a lungo termine è vitale. Potremmo non sapere come sarà il clima societario del 2020. Ma investendo in aziende le cui caratteristiche strutturali sono immutate dal virus, abbiamo un’idea migliore di come potrebbero essere i numeri del 2022-23. Il recente calo del prezzo delle azioni potrebbe creare opportunità di acquisto in queste imprese.

Questo non vuol dire che abbiamo raggiunto i minimi. La situazione italiana potrebbe diffondersi in altri Paesi. Inoltre non abbiamo ancora visto tutti gli effetti del virus sugli utili aziendali. Le prossime due stagioni di reporting trimestrale potrebbero rivelarsi esperienze deludenti. Detto questo, le correzioni di oltre il 25% nei mercati azionari europei stanno già prezzando gran parte queste previsioni.

Intanto i banchieri centrali, dalla Federal Reserve statunitense alla Banca d’Inghilterra, hanno tagliato i tassi di interesse in modo aggressivo e la BCE ha varato un nuovo programma di acquisti. I mercati sperano tuttavia che a queste misure seguano risposte fiscali su larga scala. Dovremo aspettare per quantificare l’impatto finale di queste mosse.

Mentre cerchiamo di fare un bilancio, dovremmo anche guardare all’Asia, l’epicentro del virus. Stiamo iniziando a vedere una stabilizzazione del numero di casi in Cina, Giappone e Corea. Questo potrebbe preannunciare come si svolgeranno gli eventi in Occidente.

È probabile che le pressioni attuali continuino nel prossimo futuro. La cautela è quindi giustificata. Tuttavia, concentrandoci su marchi di qualità e adottando una visione a più lungo termine, riteniamo che potrebbero esserci opportunità di assumersi rischi attraverso buoni affari che il mercato ha venduto in eccesso.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due + = cinque

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>