Generali Investments. Incertezze virali

Economia mondiale e mercati finanziari

Economia mondiale e mercati finanziari

Il virus Covid-19 sta evolvendo da criticità sanitaria regionale a crisi globale e le incertezze sull’impatto economico globale sono aumentate bruscamente. Dopo settimane di resilienza, i mercati azionari hanno ceduto alla fine di febbraio, facendo seguito al rally dei titoli obbligazionari core registrato nei giorni precedenti. Il numero di nuove infezioni nella Cina continentale sembra avere raggiunto il picco. Tuttavia, molte attività in Cina rimangono interrotte, come dimostrano i deboli indicatori giornalieri, per esempio il consumo di carbone e la congestione del traffico. Abbiamo rivisto le nostre previsioni per la crescita cinese nel 2020 al 5% dal 5,9%, ed i rischi sono orientati al ribasso. Ci aspettiamo per l’Area Euro un PIL in aumento solo dello 0,4%. Il Nord Italia è stato colpito duramente. La Lombardia e il Veneto, epicentro del contagio, rappresentano circa un terzo del PIL italiano e il 40% delle esportazioni, per questi motivi è difficile che l’economia italiana possa evitare una recessione nella prima metà dell’anno.

Tuttavia, la vera dimensione dell’impatto globale è ancora circondata da incertezze molto elevate. Le interruzioni di breve durata derivanti da epidemie tendono a essere recuperate rapidamente nei trimestri successivi – almeno nell’industria manifatturiera (meno nei servizi). Quanto più Covid-19 assumerà i contorni di una pandemia globale, tuttavia, maggiore sarà il rischio di uno shock più profondo e più prolungato per la fiducia dei consumatori e delle imprese.

Come abbiamo segnalato nella fase iniziale della crisi Covid-19, i mercati azionari tendono a riprendersi da epidemie una volta che il tasso di nuove infezioni inizia a diminuire. Questo modello ha più o meno tenuto anche questa volta, con i mercati azionari che si sono stabilizzati a inizio febbraio (quando le infezioni cinesi dominanti hanno raggiunto il picco). Tuttavia, le speranze che il virus potesse essere contenuto in Cina sono state chiaramente sconfitte, con la nuova ondata di contagio che ha colpito Corea del Sud, Giappone, Iran, Italia e molti altri paesi. Il contagio in Europa potrebbe seguire di un mese quello in Cina e l’aumento delle nuove infezioni potrà pertanto ben allungarsi nel mese di marzo.

I mercati finanziari stanno già scontando l’aggravarsi dello scenario legato al virus. In una delle peggiori settimane per l’azionario dalla conclusione della crisi finanziaria globale, i titoli globali sono diminuiti di oltre il 10% e i rendimenti dei Treasury USA a 10 anni di oltre 50 pb da metà gennaio. Si tratta di movimenti sostanziali, ma la domanda di attivi-rifugio potrà persistere fino a quando il virus continuerà a diffondersi rapidamente in Europa e potenzialmente negli Stati Uniti.

Per le prossime settimane, abbiamo così notevolmente ridotto il moderato bias pro-risk nei nostri portafogli. Rivediamo la nostra esposizione verso le azioni da Overweight (OW) a neutrale. Riduciamo inoltre ulteriormente il nostro moderato Overweight verso il segmento del credito e il significativo Underweight nelle obbligazioni core. Se lo scenario di Covid-19 dovesse avere un’ulteriore escalation, queste posizioni potrebbero risentirne. Tuttavia, le obbligazioni del settore non finanziario Area Euro con elevato rating continuano a godere del sostanziale sostegno del programma di QE della BCE.

Anche gli spread Investment Grade si sono dimostrati robusti nelle ultime settimane, e riteniamo ci sia ancora valore nel carry degli IG, aggiustato per il rischio, in un universo obbligazionario dominato da rendimenti negativi. Al contrario, siamo cauti sui titoli High Yield a breve termine, poiché l’arresto cardiaco in alcuni settori dell’economia determinerà una pressione sulle società a elevata leva finanziaria.

Il Dollaro USA ha sinora beneficiato di Covid-19, ma la probabilità di ulteriori tagli ai tassi da parte della Fed (dopo il taglio a sorpresa di martedì) potrebbero limitare tale rafforzamento in futuro.

 

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ otto = sedici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>