Borsa. Europa chiude debole, pesano la Cina e la Germania. Milano chiude sulla parità (-0,05%), peggio Londra (-0,53%) e Francoforte (-0,52%)

PALAZZO MEZZANOTTEMilano, 7 febbraio – Le borse europee chiudono la seduta con un contenuto calo, al termine di una settimana sull’ottovolante a causa delle incertezze legate alla diffusione del coronavirus. Investitori e analisti cercano di capire quale sarà l’impatto di medio e lungo termine di questa crisi e intanto registrano la decisione di S&P di tagliare le stime di crescita della Cina – seconda economia mondiale – al 5% per il 2020 dal 5,7% atteso in precedenza. Sul fronte europeo gli investitori hanno registrato il netto calo della produzione industriale tedesca a dicembre (-3,5% su mese e -6,8%) mentre negli Stati Uniti il mercato del lavoro ha dato nuovi segnali di forza con la creazione di 225.000 nuovi impieghi in gennaio pur a fronte di un aumento del tasso di disoccupazione di un decimo al 3,6%. A Piazza Affari invece atmosfera di attesa per il giudizio di Fitch sul rating sovrano dell’Italia che verrà comunicato dopo la chiusura dei mercati. Al termine degli scambi a Milano il Ftse Mib ha dunque registrato una perdita dello 0,05% mentre Londra ha ceduto lo 0,53%, Parigi lo 0,14% e Francoforte lo 0,52%. Fra i titoli da registrare lo scivolone del 4,94% registrato da Cnh industrial dopo aver riportato i conti per il 2019 e aver fornito una guidance per il 2020 che non ha convinto i mercati. In difficoltà anche Fca (-1,63%) sull’ipotesi che uno stabilimento possa sospendere temporaneamente la produzione a causa del coronavirus. Sul fronte dei cambi l’euro scambia a 1,0964 dollari (da 1,097 ieri) e a 120,21 yen (120,7) mentre il dollaro incrocia lo yen a 109,63 (da 109,95). Chiusura invece in lieve ribasso per il greggio con il prezzo del barile che a New York scende dello 0,61% a 50,64 dollari.

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ nove = diciassette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>