Edmond de Rothschild. Elezioni inglesi, i riflessi sul mercato

Il Primo ministro inglese, Boris Johnson

Il Primo ministro inglese, Boris Johnson

Il popolo britannico ha raggiunto il proprio verdetto, Boris Johnson è il grande vincitore e questa volta tutto è chiaro: questa è l’uscita. Più che un voto a favore del partito Conservatore, il risultato elettorale conferma il desiderio britannico di lasciare l’Unione europea. Stanchi di una serie di colpi di scena senza fine, i Britannici non volevano tornare a una nuova sfida su Brexit. La vittoria indiscutibile dei Conservatori permette quindi di considerare l’uscita dall’Unione europea con la data ufficiale del 31 gennaio 2020 come primo passo.

A seguito dei risultati elettorali, la valuta è balzata di oltre il 2% a oltre 1,34, e, a giudicare dal mercato dei futures, le azioni inglesi FTSE 250 sono salite di oltre il 4%. A più lungo termine, è ragionevole supporre che una minore incertezza intorno alla Brexit renderà il mercato del Regno Unito più attraente. Tuttavia, la ripresa dei prossimi giorni non dovrebbe farci dimenticare che la Brexit è solo all’inizio e che negoziare un accordo commerciale richiede tempo e sarà un esercizio difficile. Il premio al rischio per gli asset del Regno Unito non scomparirà quindi completamente.

Gilles Prince, Chief Investment Officer Edmond de Rothschild (Suisse).

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ otto = tredici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>