Caos Mes e spettro Salvini, risultati aste e scarsa liquidità: cosa sta accadendo a BTP e spread

FOTOQual è il vero market mover dei BTP, in questi giorni? Il dibattito sulla riforma del Mes e il caos politico che ne è seguito è sicuramente uno dei motivi che stanno portando gli investitori a guardare alla carta italiana con una certa cautela. Così Giuseppe Sersale, Strategist di Anthilia Capital Partners Sgr, nel commento giornaliero ai mercati finanziari: ”Il BTP ha continuato a fare i conti con le turbolenze create nell’esecutivo dal dibattito sulla riforma dell’ESM, per il quale Conte era atteso oggi (ieri per chi legge) riferire in Parlamento. A questo punto un rinvio dell’approvazione, prevista per la settimana prossima, non è affatto da escludere, ed anche se sembra improbabile che il Governo Conte cada, un rimbalzo del sentimento anti europeo nell’elettorato può costituire una fonte di disturbo per un esecutivo già fragile. E poi c’è il periodo dell’anno, che rende gli operatori lesti a proteggere le performance liquidando. Così la carta italiana ha visto lo spread allargare nonostante la salita dei rendimenti del Bund, e l’impatto si è notato anche su Piazza Affari, che ha sottoperformanto i peers” nella giornata di ieri.

In generale, gli analisti concordano sul fatto che non è solo il MES ad agitare gli operatori che guardano al mercato del reddito fisso del made in Italy. Il periodo dell’anno non gioca certo a favore della carta italiana, visto che di norma, con l’approssimarsi del Natale e della fine dell’anno, gli operatori tendono a prendere le distanze dai mercati più illiquidi. Tra questi, c’è quello dei BTP.

Focus tuttavia anche sui risultati delle ultime aste, in particolare di quella che ha avuto per oggetto a fine novembre il BTP con scadenza a dieci anni. La domanda dei titoli di stato è stata la più bassa dal 2012,fattore che ha messo in allarme diversi operatori che guardano ai bond sovrani del made in Italy. Non per niente, quel giorno c’è stata una vera e propria fiammata dello spread BTP-Bund.

 

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre + quattro =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>