Mirabaud AM. Mercati Obbligazionari, riduzione del rischio geopolitico spinge i rendimenti

La Borsa di Londra

La Borsa di Londra

A ottobre si è verificato un irrigidimento della curva dei rendimenti. Nel dettaglio negli Stati Uniti, le ultime mosse della Federal Reserve hanno causato una diminuzione dei tassi a breve termine, mentre nel lungo periodo i rendimenti sono aumentati in scia alla riduzione dei rischi per la crescita economica. Le aspettative sull’inflazione a lungo termine si sono stabilizzate. In questo scenario, il minor rischio geopolitico dovrebbe far salire i rendimenti a lungo termine e a nostro avviso, l’irrigidimento della curva dei rendimenti dovrebbe proseguire, soprattutto per i rendimenti a lungo termine più elevati. 

Per quanto riguarda i mercati emergenti, ci manteniamo overweight sul debito sovrano in valuta forte. A nostro avviso, i rendimenti, confrontati a livello internazionale, restano interessanti e la fine del rally del dollaro contro le valute emergenti sta attirando flussi di denaro verso questa asset class. L’allentamento monetario di molte banche centrali dei mercati emergenti – reso possibile in particolare dalle politiche di aggiustamento di metà ciclo della Federal Reserve – sta supportando la crescita in quei Paesi, che dovrebbero vedere un ulteriore accelerazione il prossimo anno.

Infine, in termini di rating sul segmento del credito, manteniamo una view positiva sul debito sovrano portoghese e siamo più negativi su Hong Kong e Cile a causa dei recenti eventi locali. Hong Kong in particolare è entrata in recessione nel terzo trimestre e sta subendo anche le ripercussioni del rallentamento economico cinese e le conseguenze della guerra commerciale tra Washington e Pechino. Al contrario, nonostante le prospettive più deboli per il Cile, rimaniamo sostanzialmente rialzisti sul debito sovrano di questo Paese, poichè i suoi fondamentali economici rimangono solidi.

Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette + nove =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>