Mirabaud AM. La domanda interna continua a supportare la crescita dell’Eurozona

INFLAZIONEMentre prosegue la generale debolezza del settore manifatturiero, l’attività economica totale dell’Eurozona è sostenuta da una solida crescita della domanda interna. Nel complesso, la produzione aggregata è cresciuta di un modesto 0,2% nell’ultimo trimestre, tasso che resta invariato rispetto al secondo trimestre. È degno di nota il fatto che la Germania abbia evitato una recessione tecnica, con il PIL del terzo trimestre in crescita dello 0,1%, dopo la contrazione del trimestre precedente. Il quadro generale dell’economia dell’area Euro nel suo complesso vede l’attività domestica che rimane forte e i consumi che rimangono resilienti, mentre il dinamismo industriale è basso e gli effetti netti sugli scambi sono negativi. Mentre la survey di questa settimana si concentrerà maggiormente sull’attività corrente, è importante sottolineare che la domanda interna è resiliente, in quanto non influenzata dalla debole attività manifatturiera.

Per quanto riguarda l’inflazione, le pressioni sui prezzi restano contenute. L’inflazione core si mantiene bassa, mentre l’inflazione core sui beni è in graduale miglioramento senza però mostrare una decisa tendenza al rialzo (+0,3% anno su anno).

Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due + = nove

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>