Mercati emergenti. Da inizio dell’anno rendimenti a doppia cifra. E in futuro?

FOTO MERCATI EMERGENTIL’inflazione positiva e le solide misure di supporto alla liquidità intraprese dalle banche centrali hanno creato un contesto favorevole per gli asset obbligazionari, compreso il debito dei mercati emergenti che, dall’inizio del 2019, ha generato rendimenti a doppia cifra. Ma se nel 2019, i rendimenti del debito dei mercati emergenti sono stati sostenuti da un contesto favorevole per gli asset a reddito fisso, cosa ha in serbo il futuro per questa classe di attivi è la domanda che si pone Denise Simon, Managing Director, Portfolio Manager del team Emerging Markets Debt di Lazard Asset Management.

L’analista sottolinea che chi investe nel debito dei mercati emergenti deve chiedersi se questa classe di attivi può continuare a generare solidi rendimenti ponderati per il rischio, in un contesto in cui la crescita nel mondo sviluppato continua a muoversi in una traiettoria discendente.

Alla luce del contesto globale attuale e della solida performance registrata di recente dal debito dei mercati emergenti, riteniamo sia importante ridimensionare le aspettative di rendimento futuro afferma Simon. A nostro avviso, infatti, il mercato deve superare ancora un paio di grandi ostacoli prima che vi siano tutti gli elementi necessari affinché i mercati emergenti possano mettere a segno una sovraperformance pluriennale. Nello specifico, aspettiamo di vedere un miglioramento nei livelli delle valutazioni del segmento high yield o qualche segnale di una ripresa sostenibile nella crescita globale. Quando la crescita dei mercati sviluppati registrerà l’inevitabile ripresa, i differenziali di crescita tra i mercati emergenti e quelli sviluppati potrebbero ampliarsi in favore dei primi. Un contesto di questo tipo tenderà a favorire nettamente gli afflussi di capitali nei mercati locali, determinando un apprezzamento sostenibile e significativo delle valute dei mercati emergenti. Fino ad allora, l’approccio più prudente consiste nell’attendere con pazienza e mettere a frutto il carry interessante sui segmenti di qualità più elevata del debito dei mercati emergenti.

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei + cinque =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>