SRI. Il Salone della finanza responsabile entra negli ESG. Il 20 novembre a Milano un appuntamento da non perdere a Milano

FOTOMilano 13 novembre – Una giornata con 12 eventi, oltre 30 relatori italiani e internazionali, 23 player e 15 partner, italiani e internazionali, tra cui Un Pri, che saranno protagonisti delle conferenze istituzionali e dei workshop di approfondimento, per rispondere a 10 domande fondamentali sul mondo Esg. Sono questi i numeri del Salone SRI 2019, unico appuntamento in Italia dedicato alla presentazione di prodotti e strategie Sri (socially responsible investing), organizzato il prossimo 20 novembre a Milano presso Palazzo delle Stelline. Main sponsor dell’evento sarà MSCI. Il Salone, che fa parte del calendario della Settimana SRI (12- 21 novembre, organizzata e promossa dal Forum per la finanza sostenibile), affiancherà ai momenti di studio e analisi un’area espositiva con 23 player finanziari, italiani e internazionali.

Giunto alla sua quarta edizione, l’appuntamento moltiplica l’attenzione e il livello di partecipazione. Del resto, il mondo della finanza responsabile ha ormai cambiato marcia: oggi, appurate le quantità in gioco (di prodotti, di player, di persone), si tratta di comprenderne il grado di reale integrazione degli Esg.

In base alle rilevazioni dell’ufficio studi di ETicaNews, condotte per l’elaborazione degli SRI Awards 2019 (che saranno assegnati al Salone SRI) sulle oltre 90 società che emettono prodotti Sri in Italia, si riscontra un importante avanzamento sul fronte del commitment, della struttura interna (team Esg), dell’engagement Esg e della trasparenza/comunicazione. Questi sforzi riflettono quanto il mondo finanziario abbia ormai preso sul serio il cambio di paradigma. Allo stesso modo, l’ingente investimento per adeguarsi non sembra in grado di tradursi in risultati omogenei. Al contrario, sembra in aumento l’entropia negli approcci, nelle metodologie utilizzate, negli output finali: i prodotti, le relazioni con le aziende, la reportistica.

Nasce da qui l’esigenza di un confronto che coinvolga tutti i protagonisti, in grado di favorire la conoscenza e allontanare il greenwashing. Ecco perché il Salone SRI 2019 è stato immaginato per andare ad approfondire la “qualità” degli Esg. L’obiettivo non è più soltanto quello di aggregare le forze “emergenti”, bensì quello di unire i player più virtuosi, appartenenti a tutta la catena (dalle reti agli istituzionali fino alle aziende), per confrontare le posizioni e tracciare le frontiere.

Durante il Salone, si svolgerà la cerimonia di assegnazione degli SRI Awards italiani, giunti alla loro terza edizione. I riconoscimenti sono frutto di un’analisi condotta da ETicaNews su base quantitativa, integrando gli score Esg messi a disposizione da MSCI, le performance di rischio-rendimento calcolate da MoneyMate, e un’analisi sulla governance del gestore. Gli Awards andranno ai primi classificati delle categorie “azionari”, “tematici”, “flessibili-bilanciati”, “obbligazionari corporate”, “obbligazionari governativi”, ed “Etf”. Inoltre, sarà individuata da ETicaNews la migliore società di gestione in rapporto ai propri prodotti Sri.

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove + = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>