Dorval. Il prolungamento del ciclo favorisce un rally generalizzato delle borse. Analisi di François-Xavier Chauchat

investimenti-finanziariL’eccessivo pessimismo dell’estate si è attenuato. La diminuzione dei timori circa la Brexit e la guerra commerciale ha avuto un impatto significativo, ma un po’ di sollievo è giunto anche dagli indicatori economici e dai bilanci societari. Le revisioni al ribasso della crescita mondiale proseguono, ma emergono i primi segnali positivi. Nel complesso il PMI manifatturiero mondiale sembra aver toccato i minimi in luglio e da allora evidenzia una modesta ripresa. Ma è proprio il ciclo industriale che ha dettato le revisioni al ribasso della crescita mondiale.

Il miglioramento delle prospettive si deve alla Federal Reserve, che dopo i tre tagli dei tassi operati a luglio ora sembra propensa a una pausa. Dobbiamo quindi temere un capovolgimento dei rischi, con un netto rialzo dei tassi a lungo termine? Al momento non è possibile escludere del tutto un simile scenario, che però si scontra con la debolezza di crescita e inflazione. Tutto sommato lo scenario più probabile resta quello di un ciclo mondiale che si allunga ancora, piuttosto che quello di una forte riaccelerazione.

Nel mese di ottobre abbiamo ampliato l’esposizione ai titoli azionari nei nostri fondi, aumento al contempo la diversificazione tramite investimenti nei finanziari e in determinati titoli value. Nei fondi internazionali abbiamo ridotto ulteriormente la ponderazione delle obbligazioni e investito in azioni di società inglesi orientate al mercato interno, che potrebbero beneficiare delle minori probabilità di una Brexit senza accordo, oltre che di un piano di rilancio fiscale dopo le elezioni.

François-Xavier Chauchat, Chief Economist di Dorval Asset Management

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei + nove =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>