Dopo otto anni Mario Draghi lascia la presidenza della Bce. “La popolarità dell’euro non è mai stata così alta”

La foto ritrae il presidente della Bce, Mario Draghi, e il suo successore, la francese Christine Lagarde

La foto ritrae il presidente della Bce, Mario Draghi, e il suo successore, la francese Christine Lagarde

“Il sostegno all’euro è ai massimi storici, la popolarità dell’euro non è stata mai così alta, anche in Italia ora tutti concordano sul fatto che l’euro sia irreversibile, anche se andrebbe fatto di più. C’è bisogno di una comunicazione più chiara, ma senza entrare nella politica”. Così Mario Draghi, numero uno della Bce, ha parlato oggi, 24 ottobre, ultimo giorno in cui ha presieduto il Consiglio direttivo della Bce. Draghi ha risposto all’osservazione della giornalista, che gli ha ricordato una frase proferita diversi anni fa, quando disse che il futuro dell’Europa e dell’euro sarebbe stato deciso a Roma. Il mandato di Draghi, durato otto anni, scadrà il prossimo 31 ottobre. A salire sullo scranno più alto della Bce sarà l’ex direttrice del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde. Nella riunione odierna il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha deciso che i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,50%. Ribadito che il programma di Quantitative easing (QE) sarà ripristinato a partire dal mese di novembre. Il Consiglio direttivo si attende che i tassi di interesse di riferimento della BCE si mantengano su livelli pari o inferiori a quelli attuali finché non vedrà le prospettive di inflazione convergere saldamente su un livello sufficientemente prossimo ma inferiore al 2%.

“Tornerà in Italia, dove qualcuno la vede anche come presidente della Repubblica?”. Nel giorno dell’ultimo Consiglio direttivo della Bce da lui presieduto, Mario Draghi ha risposto: “Non lo so, l’ho detto tante volte. Chiedetelo a mia moglie”. Questa frase: “Chiedetelo a mia moglie”, era stata data in risposta anche qualche minuto prima, quando Draghi era stato interpellato su cosa avesse intenzione di fare, una volta lasciato lo scranno più alto della Bce.

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro + = otto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>