DPAM. Alto rendimento, i vantaggi della gestione attiva in numeri. Articolo di Marc Leemans

Wall Street a New York

Wall Street a New York

Negli ultimi anni, l’universo azionario passivo è riuscito a convogliare un’ondata di investitori verso fondi passivi a basso costo in grado di replicare il loro indice. Di conseguenza, le loro controparti caratterizzate da una gestione attiva hanno dovuto affrontare un’erosione delle quote di mercato.

Il dibattito attivo-passivo si è ora spostato nello spazio obbligazionario, in particolare per quanto riguarda l’alto rendimento. I responsabili dell’allocazione si sono rivolti alla gestione passiva per ottenere un’esposizione obbligazionaria. In effetti, la classe di attivi ad alto rendimento ha registrato afflussi significativi su base annua, poiché gli investitori (compresi gli investitori obbligazionari) stanno ricalibrando la propria propensione al rischio sotto l’impulso delle politiche accomodanti della Banca Centrale. Questi flussi sono stati in buona parte convogliati verso gli ETF.

Gli investitori, tuttavia, non dovrebbero pensare che le regole in termini di replica dell’indice di riferimento che si applicano agli investimenti passivi azionari siano applicabili anche a quelli obbligazionari.

Abbiamo confrontato un campione di 15 fondi europei ad alto rendimento largamente diffusi con i tre più grandi ETF europei ad alto rendimento, su un orizzonte temporale pari agli ultimi sei anni. Dalla comparazione risulta che almeno la metà dei fondi gestiti attivamente ha sovraperformato gli omologhi ETF.

Marc Leemans, Fund manager High Yield strategies, DPAM

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque + = dodici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>